Giordano : [post n° 344291]

Piano di recupero

Buongiorno,
vorrei un Vostro consiglio. Ho firmato un contratto preliminare con una agenzia immobiliare di Brescia per l'acquisto di una casa bifamiliare. Questa casa sorge su un sito, che solo dopo la firma ho scoperto essere facente parte di un piano di recupero edilizio. Oltre alla casa al rustico, nel preliminare abbiamo incluso la richiesta di 390 mq di terreno (infatti non tutta l'area causa crisi è stata edificata) che è stata accettata dal venditore. Per la zona non edificata però esiste già un progetto depositato in comune, e l'area da me richiesta andrebbe ad occuparla parzialmente. La mia domanda è: il costruttore può disporre di quell'area come vuole, ovvero è autorizzato a vendermela, o serve una autorizzazione scritta dal comune (che tipo)?. Il costruttore mi ha ingannato ?. Posso richiedere i danni ?.
Grazie
Giordano
giulio :
Certo potevano essere più chiari ma non vedo danno. Un piano di recupero non costituisce un limite al godimento della proprietà (cosa diversa sarebbe una servitù). Il precedente proprietario ha richiesto di eseguire alcuni interventi, non li ha realizzati... tu puoi subentrare nel permesso (se compri tutta l'area) o chiedere altra autorizzazione conforme alle tue esigenze. piuttosto chiedi i titoli autorizzativi COMPRENSIVI DI GRAFICI della costruzione se compri cose diverse da quella autorizzate sono problemi!!
Giordano :
Grazie Giulio per la risposta, solo una precisazione: X "compri tutta l'area" cosa intendi ?.
L'area su cui c'è già un progetto depositato in comune sarà circa 2000 mq. Il costruttore non ci ha costruito per problemi suoi e vorrebbe darmi solo 390 mq di quei 2000 mq da annettere tramite frazionamento a un rustico confinante già esistente. Secondo lui è fattibile senza fare nessuna richiesta a enti comunali, ma da quello che mi hai scritto serve una autorizzazione del comune ?. O sbaglio ?. Il comune, essendo un piano di recupero, potrebbe anche rifiutarsi di cambiare il progetto depositato...per dare a me un fazzoletto di terra
Scusa le domande ma non sono un tecnico e ho bisogno di vederci chiaro...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.