Tes : [post n° 344342]

Voltura catastale

Ciao a tutti! Vi chiedo un consiglio perchè non me ne sono mai occupata.
Dovrei fare una voltura per decesso, unico dichiarante, più eredi, proprietà immobili e terreni in due comuni distinti.
Da quello che ho capito, procedo con il programma che mi son scaricata ( e che cercherò di capire come funzioni..) e dovrei procedere, volendo, con un'unica pratica (o due, dato che sono in comuni diversi?) con il dichiarante (uno dei 4 eredi?) e inserendo le prorpietà e i soggetti eredi, immagino con le quote di proprietà per ognuno..
Tes :
Ho letto che si possono forse presentare le due volture dei due comuni diversi in un unico ufficio, che sia nello stesso comune di quello dove è stata presentata la denuncia di successione. Ora leggendo sul sito dell'ade non capisco però una cosa..si possono inviare via pec le volture di questo tipo? E se si, cosa allegare? Ipotizziamo, due volture per proprietà a roma e milano, decesso denunciato a milano, invio le due pratiche a milano, file dat e quali documenti? E sopratutto, il dichiarante non sono io..giusto? È l'erede?
Scusate la lungaggine, spero di essere stata abbastanza chiara!
Grazie mille!
desnip :
Sì, il dichiarante è uno degli eredi e cmq mi risulta che la voltura sia unica. Va inviata in catasto, non in comune, però non so se ci sono delle norme particolari in altri comuni, vista la giungla normativa italiana...
Arch3B :
Procedi per gradi, altrimenti si rischia di fare confusione; le volture vanno presentate al catasto (anche via PEC), quindi bisogna vedere se gli immobili sono in comuni diversi ma nella stessa provincia.
Il dichiarante può essere uno degli eredi, ed è necessario allegare oltre ai file dat, la pratica di successione depositata presso l'agenzia delle entrate (solitamente il catasto richiede però gli originali).
Tes :
Ciao e grazie ad entrambi! Allora, non so ancora come sia la situazione, ho letto però che comunque dovrei fare voltura immobile separata da terreni..vuol dire due files distinti o sempre nella stessa pratica? Immagino distinti...poi per quanto riguarda i comuni mi pare di aver capito che si possono inviare allo stesso ufficio catastale, anche se ricadenti in due Comuni/Prov diversi, a patto che l'ufficio catastale sia quello della stessa provincia nella quale sia stata presentata precedentemente la denuncia di successione. ( es. successione presentata a Milano, voltura di immobile a Milano e terreno a Palermo, si possono entrambe presentare al catasto di Milano)..che confusione ahahahaha!!! Mi devono ancora accettare il preventivo, ma mi porto avanti per capire di che morte morire (restando freddamente in tema..)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.