manolita : [post n° 344663]

prezziairio regionale per lavori privati

Scusate la domanda ma per lavori di privati (es. condominio) utilizzate il prezziario regionale di riferimento? ho visto idee contrastanti al riguardo....la mia idea era computare tutto con il prezziario regionale e porre l'importo a base di gara per le ditte invitate. alcuni colleghi lasciano le voci in bianco invitando le ditte a inserire il proprio prezzo ma mi sembra un sistema un pò troppo discrezionale!!
grazie per la risposta!
GeoAlessio :
...E' proprio per quello che si lasciano le voci delle lavorazioni in bianco...Per invitare le ditte a prezzarli e a scegliere quella che più si avvicina al budget di spesa...
manolita :
Si Geoalessio ma ipotizziamo di avere un computo totale di 100.000€ anche li le ditte possono applicare il ribasso per effettuare i lavori...il risultato sarebbe lo stesso...penso.
GeoAlessio :
...Considera che le tariffe del prezziario regionale non sono mai applicate dalle ditte edili in quanto molto più basse rispetto ai loro di prezzi...
kia :
i prezziari regionali e dei comuni non sono in linea con la realtà anche con scostamenti notevoli (esempio: il prezzo del ferro nel mio comune è ridicolo).
Manolita, mai sentito parlare di "computo muto"? è normale lasciare le voci col prezzo in bianco se vuoi una offerta.
fulser :
...premesso che sono d'accordo con quanto detto da geo e kia, a me pare molto più importante, in una richiesta, che la descrizione di prodotti e lavorazioni sia fatta molto accuratamente, piuttosto che indicare i prezzi.
Tipo (giusto per parlare solo del mio settore), se vuoi dei serramenti dovresti specificare per bene qual è il materiale, la trasmittanza richiesta, il tipo di vetro, la misura della sezione del serramento, il tipo di apertura, ecc ecc.... Se scrivi "2 pz. di serramento in alluminio 1000x1420H" e basta (come capita spesso, purtroppo) le differenze di prezzo possono essere abissali.
manolita :
grazie a tutti procederò con il computo muto....però asserire che i prezzi del prezziario regionale siano bassi non è vero (del ferro/acciaio di sicuro) ma se sui lavori pubblici si applicano ribassi anche del 30% vuorrà pur dire qualcosa!!
fulser :
Il ribasso con cui vengono aggiudicate le gare nei LLPP non c'entra niente con quello che è il prezzo di mercato, specie nel privato!
Non so quale sia la tua regione, comunque:
-spesso i prezziari sono poco aggiornati e i prezzi possono cambiare anche nel giro di poche settimane, specialmente in periodo di crisi;
-quando lo sono non possono comunque essere determinanti, perchè spesso troppo generici, soprattutto se si parla di prodotti in continua evoluzione (esempio: i tipi di vetro, gli isolanti ecc ecc);
-se un lavoro è molto grosso è chiaro che i costi sono ottimizzati, ed è anche diverso per un'impresa fare un lavoro a 5 km da casa o farlo a 500, e questo nessun prezziario te lo può standardizzare;
-in fase di gara ci sono ditte che pur di lavorare fanno dei ribassi tali da andare sottocosto, e in questo periodo se ne vedono di tutti i colori (del resto un buon esempio sono le gare tra progettisti, e se ne è parlato anche qui).
ponteggiroma :
solitamente per ristrutturazioni condominiali, quando il cliente vuole dei prezzi di riferimento sul computo, applico le tariffe del prezzario "ristrutturazioni edili" regionali edizioni "dei" che è molto più realistico anche perchè contempla voci relative alle ristrutturazioni e non al nuovo es: spicconature di intonaci, risanamento calcestruzzo, restauro cornici e cornicioni ecc.
Il prezzario regionale che si usa per gli appalti pubblici è più basso in quanto si da per scontato che riguardi le nuove costruzioni e sia riferito a grosse quantità.
manolita :
ponteggiroma, ti risulta che la DEI abbia un prezziairo per la regione lazio? sul sito non mi sembra di averlo visto.
grazie
ponteggiroma :
assolutamente si, fai un salto in via nomentana.
ponteggiroma :
mi correggo... non è specifico per regioni, ma è molto più affidabile rispetto a quelli regionali utilizzati per gli appalti pubblici in quanto i prezzi sono molto più vicini a quelli effettivamente di mercato, almeno per la nostra regione.
manolita :
grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.