alez : [post n° 344979]

INGRESSO IN CORTEN

Salve,
il mio cliente avrebbe intenzione di ristrutturare l'ingresso della sua abitazione rivestendo sia il pavimento che il portone con acciaio "corten". Ho saputo però che, nel tempo, tale materiale rilascia polvere dovuta all'avanzamento dello stato di ossidazione. Ho il timore che questa polvere, in caso di pioggia, possa macchiare il pavimento adiacente, piuttosto costoso. Se dovesse succedere sarebbe un bel disastro. Vorrei consigliare al mio cliente la soluzione più vicina alla sua idea, ma nello stesso tempo più sicura.
Attendo pareri.
Daniela Perrelli :
Salve, una mia collega ha utilizzato il corten per l'isola di una cucina, composta da una parte in corian bianco e l'altra rivestita in corten. Per quanto concerne la parte in corten, l'azienda che l'ha realizzata ha provveduto a passare diverse (parecchie) mani di vernice trasparente matta, in maniera da preservare il corten ed evitare che le polveri della ruggine potessero non solo sporcare il corten ma, peggio, contaminare il cibo e le bevande. Ha considerato quest'opzione? Le posso assicurare, per esperienza diretta, che la verniciatura era assolutamente invisibile e non snaturava la qualita' del materiale, avendo utilizzato una verniciatura opaca e che quindi il materiale era liscio e privo di polveri. Ovviamente suppongo che, nel tempo, queste mani di vernice vadano ripetute onde evitare che l'usura possa portare alla luce il materiale "nudo". Ha provato a chiedere a coloro che si occuperanno della fabbricazione del pavimento e del portone in corten se si occuperebbero anche della verniciatura o se hanno dei campioni verniciati?
Spero di esserle stata utile.
Cordialmente,
Daniela
alez :
Grazie per la risposta.
Il problema è che purtroppo il mio caso è un po' diverso. Il rivestimento infatti dovrà essere realizzato all'esterno dell'abitazione, quindi in una zona esposta ad agenti atmosferici e soprattutto pioggia. Quindi credo che una semplice verniciatura, anche la più resistente, non credo riesca a "fissare" la polvere prodotta dal corten per un periodo così lungo.
Comunque la ringrazio del contributo e la saluto.
Alessio.
Daniela Perrelli :
Comprendo perfettamente. Guardi, avviando una breve ricerca su Google ho trovato, ma credo ce ne siano tanti, questo sito www.gaudenzi.it/NewsProdotti/page-1_71_431/k2138.html
La resina per esterni forse potrebbe essere una soluzione. Spero di averle offerto uno spunto..
Buona giornata,
Daniela
alez :
grazie tante ... adesso mi metto in contatto con l'azienda.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.