arch2009 : [post n° 345027]

Distanze dai confini nuova Costruzione

Devo redicere una pratica per una nuova costruzione: una villetta.
Il lotto nel quale si inserirò la nuova costruzione è stato reso autonomo da una grossa proprietà esistente: era il giardino di questo cascinale tuttora abitato. Al confine tra i due lotti che si sono venuti a creare c'è una costruzione. Il mio dubbio è su questo punto: a che distanza devo stare da questa costruzione. So che dai confini e strade bisogna stare a 5 m (salvo regolamento comunale), mentre dalle altre costuzioni nei lotti confinati bisogna stare a 10 m; ma questa volta è diverso perchè il lotto che si è venuto a creare era parte del lotto confinante, e la costruzione esistente insiste sul confine. Essendo il lotto molto piccolo ho difficoltà a sistemare la costruzione in un punto che rispetti tutte le distanze. Posso stare a meno di 10 m dalla costruzione del vicino che insiste sul confine?...grazie!
email
d.n.a. :
se le proprietà sono diverse, poco cambia l'origine del lotto, le distanze sono quelle solite, ovvero 10 metri tra parete finestrate (o semisomma delle altezze che alcuni reg ed chiedono). se la proprietà è la stessa ci sono casi di deroga, dettati dal PRG del comune oggetto di intervento. se le costruzioni sono a confine si possono attaccare, se non ci sono pareti finestrate.
arch2009 :
Grazie della risposta. Ho controllato ancora sul Piano delle regole e dice così: "E' consentito costruire a confine o in aderenza ad altri edifici nei seguenti casi: quando esista già un edificio a confine, privo di parete finestrata, sulla proprietà confinante,nel rispetto della sagoma dell’edificio preesistente".....quindi penso di poter stare (a causa di difficoltà grandezza casa/lotto) a 5 m dal confine ma sotto i 10 m dalla parete senza finestre (costruita sul confine). Credo di interpretare in maniera corretta.....!?
d.n.a. :
No.
Puoi costruire in aderenza se sul confine insiste una parete NON finestrata. Se è finestrata devi stare a 10 metri
arch2009 :
Non è finestrata ed è sul confine....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.