Tes : [post n° 345038]

Dubbio parete

Ciao a tutti, non so se qualcuno può aiutarmi..vorrei presentare una cia (piemonte) per opere interne, tra le quali vorrei chiudere con un pannello in cartongesso, dall'interno, una porta che darebbe sul cortile condominiale. La porta di questo locale commerciale non verrebbe quindi più utilizzata, non sarebbe visibile da dentro, lasciando il serramento comunque in facciata visibile..
Ora il dubbio..si può fare? Oppure il fatto di chiudere quel varco mi comportebbe la necessità di realizzare per forza una parete, con tanto di rispetto dei parametri energetici di nuova costruzione ( dando sull'esterno!) e richiesta lecita da parte del Comune dell'allegato energetico?
Uffff arriverá agosto.....
Tes :
Ah dimenticavo, ovviamente l'idea di mantenere l'infisso esterno è per poter utilizzare la cia come strumento per opere interne..secondo voi è fattibile? Grazie mille! :)
d.n.a. :
la parete la puoi chiudere anche con il cartongesso, e non serve il deposito della L.10, che va da se l'intervento non ne rientra. l'intervento poi va verificato per quanto riguarda i rapporti aeroilluminanti, uscite di emergenza, ecc. per la modifica all'esterno, chiedi all'ufficio comunale competente se basta CIA o serve SCIA.
Tes :
Ciao e grazie! Allora, per i r.a.i. Ho controllato, non ho problemi chiudendola, per la modifica in facciata spero mi facciano passare che non la modifico...di fatto esternamente lascio invariato...per uscite di sicurezza non ho problemi...l'unico problema è parlare con il comune sigh!
d.n.a. :
prendi un appuntamento, oppure vai negli orari di apertura e ... paziente attesa!
Tes :
Ciao! Volevo aggiornarvi, magari potrebbe in futuro servire a qualcuno!
Il Comune conferma che si può, con c.i.l. , purché la chiusura sia in cartongesso!
E via!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.