desnip : [post n° 345043]

Diritti

Ma per le "attività di edilizia libera", intese come quelle per le quali non c'è bisogno di pratica e intervento del tecnico, si pagano diritti di segreteria e istruttoria?
Tes :
Ciao desnip...ti posso dire, a novara e Vercelli no, a Bologna si, un bel 36.10 euro! Credo che tanto per cambiare, dipenda da comune...
Tes :
Ah scusa, credevo per cil/cia..tu intendi tipo la manutenzione ordinaria? Quella per ora bon l'ho mai pagata nei vari comuni...
kia :
ciao Desnip, qua a venezia non ci sono diritti di segreteria né per quegli interventi super liberi che intendi tu (niente tecnico) né per quelli dove invece il tecnico serve per asseverare (CILA= comunicazione inizio lavori asseverata che serve per variazione tramezze interne, spostamenti porte sempre che nn si tocchino strutture portanti). Invece si pagano diritti anche piuttosto salati per SCIA, DIA e P.C. nonché per tutte le cose paesaggistiche, fognarie e magistrato alle acque (si, quello del Mose...)
kia :
...che poi io mi sono sempre chiesta......sta gente è già stipendiata per fare le istruttorie dalla collettività, sono là a posta, quindi perché dobbiamo pagare pure i diritti di istruttoria?!
Tes :
Bella domanda Kia, me la son posta anche io! E soprattutto perchè in alcuni comuni si paga per la cil/cia e in altri no? È sempre un ginepraio! Caspita, ogni pratica si chiama in quaranta modi diversi a seconda del Comune di competenza...ormai tutte le volte parto con...è una Cil, Cia, ciael....!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.