Claudio : [post n° 345229]

C.T.U. Tribunale

Ciao a tutti,
Dopo avermi consigliato al meglio su un mio post precedente sono a chiedervi un'altra informazione.
Da giorno 10/07 sono iscritto ufficialmente nell'albo dei C.T.U. in II Categoria...Anzitutto volevo capire cosa significasse. Spulciando su internet ho visto che si tratta di una categoria "industriale", vuol dire che sarò chiamato a fare esclusivamente perizie su capannoni industriali?
Seconda domanda: Come vengono notificati gli incarichi? Via pec? E.mail?
Terza: Quale testo mi consigliate per avere una buona base teorica e sul quale fare affidamento se ho dubbi?
Quarta: Sarò chiamato a fare anche perizie di parte oppure il Tribunale mi utilizzerà esclusivamente come ausilio del giudice?
Quinta: Per le prime perizie mi viene consigliato da alcuni giovani colleghi come me, di "portarsi dietro" un collega più "navigato" che potrà darmi una mano...consigliate anche voi?

Come sempre vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi...
giulio :
Ciao Claudio,
dopo averti consigliato al meglio su un tuo post precedente sono a risponderti anche a questo.
Dal giorno 10/07 sei iscritto ufficialmente nell'albo dei C.T.U. in II Categoria per me c'è differenza solo per i periti della sezione civile o penale la seconda l'ho fatta un paio di volte e ora MAI PIU'!!
una categoria "industriale", non l'ho mai sentita
Seconda domanda: Come vengono notificati gli incarichi? Via pec? E.mail? il tribunale sta cambiando e i periti sono tenuti ad avere la pec proprio per ricevere gli incarichi, ma il modo migliore è richiederlo al giudice che dà incarichi per sua indiscutibile volontà e non pesca nell'albo come vorrebbero farti credere.
Terza: Quale testo mi consigliate per avere una buona base teorica e sul quale fare affidamento se ho dubbi? fare perizie tecniche come CTU senza avere esperienza secondo me è da pazzi, sarai in balia di tutti i più navigati CTP, altro che libri fai esperienza con qualche collega più esperto!
Quarta: Sarò chiamato a fare anche perizie di parte oppure il Tribunale mi utilizzerà esclusivamente come ausilio del giudice? credi che il tribunale si preoccupi di trovare alle parti in giudizio i propri consulenti? NO potresti essere chiamato solo da un giudice
Quinta: Per le prime perizie mi viene consigliato da alcuni giovani colleghi come me, di "portarsi dietro" un collega più "navigato" che potrà darmi una mano...consigliate anche voi? SI, come scrivi mi sembri alla primissima esperienza. ti do un consiglio: fai un'assicurazione!
desnip :
Mah, Giulio.... ti pare che se il giovane virgulto dell'architettura si presenta all'accesso con le parti insieme al collega vecchierello e navigato lo prendono sul serio?
E' come portarsi dietro papà...
Io direi sicuramente di affidarsi all'espierenza di qualche collega più grande, ma non certo di portarselo dietro.
giulio :
desnip, "portarsi dietro" è l'espressione di Claudio, che, povero cucciolo, crede di ricevere una mail o una pec con la convocazione di CTU, ho visto ingegneri e architetti elemosinare una consulenza per una infiltrazione dello scarico all'inizio della professione!!
ma per me "portarsi dietro" significa prendere il fascicolo e farlo leggere ad un tecnico più esperto che ti dice cosa e come farlo.
desnip :
Beh, io direi "farsi affiancare"....:-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.