ArchiGio : [post n° 345566]

ristrutturazione

Un mio cliente sta per operare un'intervento di manutenzione straordinaria consistente nel rifacimento delle facciate e della copertura su di un immobile tipologia terratetto finale di corte. L'immobile è quindi libero su tre lati e su due si affaccia sulla proprietà del vicino. Dovendo montare il ponteggio per circa 10gg mi chiedevo quali diritti ha, giusto per mettere le mani avanti ed evitare eventuali ostruzionismi da parte del vicino stesso sul montaggio del ponteggio. In teoria credo che il codice civile art. 843 permetta di montare il ponteggio anche su altra proprietà qualora non ci siano alternative, ma se proprio il vicino non ne vuol sentire di ragioni come ci si deve comportare?
kia :
chiaramente devi chiedere il permesso al vicino per usare spazi di sua proprietà, ci mancherebbe anche altro. Ti metti d'accordo su tempi e modi e soprattutto sul fatto che l'impresa deve lasciare i luoghi così come li ha trovati (quindi pulizia finale e ripristini se fanno qualche malanno). Magari fate un verbale giusto per mettere nero su bianco. Se il vicino è civile non ci sono problemi. E' capitato anche per casa mia: dovevo mettere un piccolo ponteggio nel giardino del vicino altrimenti nn riuscivamo a fare i lavori condominiali: durata una settimana e poi gli abbiamo recapitato cassa di vino per il disturbo.
ponteggiroma :
importante in questi casi è sempre il buon senso e la pacatezza... certo che se il tuo cliente esordisce con lo snocciolare articoli del CC i presupposti non sono tanto rosei...
kia :
quoto ponteggi. Non sta partir subito in quarta col codice civile altrimenti il vicino ti manda a quel paese senza partire per il via!
ArchiGio :
Avete pienamente ragione, ma era giusto per valutare ipotesi verosimili....! Il vicino ha già dato il consenso verbalmente, ma non vorremmo ritrovarci a dover discutere.....quantomeno sappiamo di avere il CC dalla nostra parte (che poi di fatto sappiamo benissimo non ha molto valore nella realtà..)
giulio :
è capitato anche a me, suggerisco comunque qualche foto: mi avete rotto il pavimento, prime era perfetto... la pianta era florida ora si è seccata... ecc
kia :
si, sicuramente foto prima e dopo i lavori. Quella della pianta stecchita è un classico!!dagli acqua a sta pianta, sarà mica colpa del cantiere no!?!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.