clara : [post n° 346022]

Motori esterni clima roma

Gentilissimi,
Vi chiedo delle delucidazioni perchè dei miei clienti hanno acquistato un appartamento a roma ed i vecchi proprietari parecchi anni fa hanno installato (senza titolo abilitativo) degli split con unità esterna che affaccia su strada. Vorrei sapere come mi devo comportare e se la situazione è da sanare o meno.
Grazie mille
GeoAlessio :
...Ma direi che potete assolutamente dormire sonni tranquilli, in quanto l'intervento ricade in A.E.L...Ti consiglio in ogni caso di visionare l'eventuale regolamento di condominio se l'immobile in questione ne fa parte, e accertarti che non vi siano restrizioni in questo senso...
clara :
Ciao GeoAlessio,
grazie per la celere risposta.
So che oggi per installare un motore che si trova su un prospetto che da su strada ha bisogno di una SCIA almeno nel Comune di Roma.
I proprietari li hanno installati parecchi anni fa...forse a quel tempo non era necessario un titolo abilitativo.
Ma se io oggi volessi intervenire all'interno dell'appartamento non ho necessità di dichiararli o di sanarli in qualche modo?
Grazie ancora
clara
GeoAlessio :
..Clara a Roma lo sai come funziona...Municipio che vai usanza che trovi!...Per il mio personale caso non mi hanno richiesto autorizzazioni particolari...Il mio consiglio?...Non penso che per lavorazioni simili si vada incontro a particolari problematiche...Poi se proprio il dubbio ti corrode nell'animo, ti consiglio di relazionarti con i tecnici del Municipio di riferimento...
clara :
Ok visto che non dovrebbero esserci particolari problemi, proverò a presentare la pratica e se dovessero insorgere intoppi sui motori li risolverò in corso d'opera.
ti ringrazio
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.