deborah : [post n° 346025]

densità di una membrana impermeabile .-(

probabilmente molti di voi sono in vacanza...io sto facendo un computo metrico per una copertura, mi hanno chiesto di inserire nella voce del listino che fa riferimento elle membrane impermeabilizzanti BITUME POLIMERO ELASTOPLASTOMERICHE, il valore della densità, che è espressa in kg/m3, io trovo solo valori della MASSA AERICA espressa in kg/m2...è la stessa cosa???ho chiamato alcune aziende e mi hanno detto che la densità si usa per gli isolanti e non per le membrane, voi ne sapete qcosa in piu'???grazie
Alle :
non ho capito? non sai passare dai kg/m2 ai kg/m3?
se e' cosi ti basta dividere per lo spessore
deborah :
si...l'ho fatto...mi esce un valore tipo 0.12...mi chiedo la densità di una membrana in genere che valore ha??vorrei avere un parametro di confronto x capire se ho fatto bene!!
ponteggiroma :
densità = kg/mc
massa areica = kg/mq
la massa areica altro non è se non la densità riferita ad un elemento di spessore predefinito.
Per passare da densità a massa areica basta moltiplicare la stessa per lo spessore del materiale.
Alle :
0.12 kg/m3?? praticamente e' piu' leggera dell'elio??? ma che calcoli hai fatto? lo sai vero che se hai una massa aerica espressa in kg/m2 e vuoi trasformarla in kg/m3 devi dividerla per lo spessore i metri pero non in mm
deborah :
Ragazzi credo di aver risolto. ..
Massa aerica: 3, 5kg/m2
Moltiplico x lo spessore in metri ovvero: 1/0, 004 essendo la membrana da 4 mm
che ne dite?
deborah :
Mancato il risultato:
viene 875kg/m3 secondo voi è verosimile?
Scusate vi sembrero' una stupida ma non ho molta dimestichezza con le membrane...e allora mi serve sapere se questo valore e' un valore accettabile!
Alle :
hai diviso per lo spessore in metri non moltiplicato, comunque va bene
ponteggiroma :
esatto deborah!...
ma qui ho l'impressione che la mancata dimestichezza sia relativa alla matematica, più che alle membrane :-)
deborah :
diciamo che sono andata in confusione ;-P
cmq se posso chiedervi un' ultima cosa: devo fare un intervento su una copertura piana in cui allo stato attuale esiste una guaina ardesiata in buono stato di conservazione, non ci sono nè infiltrazioni nè altro, avevo pensato di usare la suddetta guaina come barriera al vapore su cui poggiare dei pannelli in poliestirene da 3cm con superficie esterna bituminosa, su cui fissare la doppia guaina bituminosa (l'ultima con finitura ardesiata). la domanda è: va bene questo intervento cos'ì come l'ho descritto o conviene aggiungere comunque lo strato di barriera a vapore sul manto esistente e poi proseguire con la posa in opera dell'isolamento e poi dell'impermeabilizzazione a doppia guaina?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.