archT : [post n° 346578]

Terrazza al posto di una falda

Buongiorno a tutti, sono un architetto da poco abilitato.
Un mio cliente mi ha chiesto se è possibile modificare la copertura della sua abitazione (una casa su due piani con copertura a due falde) sostituendo alla falda retrostante (tetto in legno in pessime condizioni) una terrazza praticabile.
L'accesso alla futura terrazza esiste già, tramite una scala che attualmente conduce nel sottotetto.
In questo modo avrebbe la possibilità di recuperare il sottotetto che si trova sull'altra falda, che attualmente non è raggiungibile ed utilizzabile.
L'intervento ricade in Permesso di Costruire o Scia secondo voi? Mi trovo nel comune di Prato, in Toscana. Grazie a chiunque risponderà.
GeoAlessio :
...Ma la scala sbarca dalla parte del solaio che sarà trasformato in lastrico solare, o sulla parte che tenterai di recuperare?...Poiché dovrai tener conto se rendere indipendente o meno il sottotetto a cui applicherai il CDU...Non sono toscano, ma potresti informarti dell possibilità dell'applicazione della legge per il recupero ai fini residenziali dei sottotetti, ricadenti sicuramente in DIA o PdC (dipende dall'ufficio tecnico competente del luogo)...O del Piano Casa...
archT :
Ciao Alessio, grazie per la risposta!
La scala sbarca dalla parte di solaio destinato ad essere convertito in lastrico solare (circa 20 mq).
L'altra parte di sottotetto, poichè ha un'altezza nel punto maggiore di soli 1,40 m, il proprietario la vorrebbe tenere come ripostiglio per gli oggetti del terrazzo, niente di più.
So che la Toscana ha approvato una legge sul recupero dei sottotetti a fini abitativi, ma non sono riuscito a trovare informazioni riguardo alla creazione di terrazze.
Comunque cercherò ulteriori indicazioni in questo senso.
Grazie ancora!
kia :
Prima di intraprendere alcunché, appuntamento in comune col tecnico di zona sicuramente.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.