emilio : [post n° 346727]

intervento privato su area PEEP

Ciao,
ho l'incarico di progettazione su area individuata dal PRG come zona PEEP.
Il committente può presentare un PdC come privato o cooperativa edilizia, oppure, sull'area è possibile solo l'intervento pubblico?
Ci sono dei riferimenti di legge o sentenze amministrative da poter riportare nella relazione tecnica?
Grazie
biba :
scusa, non ho ben capito il problema. L'area è a destinazione edilizia residenziale pubblica oppure no? In genere nelle aree destinate a peep o costruisce il comune o eventualmente i privati ma comunque per conto del comune, ad esempio nell'ambito di una lottizzazione in cui una quota degli alloggi è destinata tramite convenzione all'edilizia residenziale pubblica.
emilio :
L'area è destinata ad edilizia residenziale pubblica, di cui si dovrà riservare l'80% del volume realizzabile da cedere in diritto di superficie, salvo diversa convenzione da stabilire con il comune. L'ultimo piano di lottizzazione sull'area risale al 2002. Per privato, proprietario dell'intera area, può fare richiesta di Pdc come persona fisica o per avere diritto a costruire deve essere costituita una cooperativa e farne parte?
biba :
Non ho mai sentito un vincolo di questo genere, al limite potrebbero volere che il richiedente fosse un'impresa di costruzioni (sarebbe comunque strano), ma una cooperativa non credo proprio. Bisognerebbe leggere l'atto che ha istituito questa area peep, o la bozza di convenzione, o la lottizzazione del 2002. O chiedere al tecnico comunale.
emilio :
La normativa iniziale è:
Legge 22 ottobre 1971, n. 865
Programmi e coordinamento per l'edilizia residenziale pubblica.
Ora mi servirebbe sapere le successive modifiche e integrazioni, in specifico le disposizioni per procedere l'autorizzazione al privato o cooperativa per costruire sull'area e comunque finalizzando l'opera al pubblico interesse.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.