sabagio : [post n° 346989]

Accertamento Agenzia Territorio - Catasto

Buon giorno: un cliente ha ricevuto una notifica da parte del Catasto in cui gli attribuiscono una nuova classe catastale per l'immobile da lui ristrutturato lo scorso anno e per il quale è stato presentato un docfa in variazione.
Non essendo esoso l'incremento della rendita si intende procedere accogliendo la classe imposta d'ufficio, senza fare ricorso, ma la mia domanda è: cosa è necessario fare? Nulla?
Per quanto rigurada le impose sulla casa, IMU, pagate per lo scorso anno con la "vecchia" classe e rendita cosa è necessario fare? Bisogna pagare la differenza? è retroattiva l'imposizione della nuova rendita?
desnip :
Non devi fare nulla, nel senso che è necessario fare qualcosa solo se intendi presentare ricorso.
Non credo che la nuova rendita attribuita sia retroattiva.
giulio :
quando si fa un docfa si "propone" la rendita che poi entro un anno viene confermata o confutata dalla agenzia delle entrate. la nuova situazione parte dal giorno della apposizione se leggi la comunicazione ci deve essere la data.
GeoAlessio :
...Mi domando anche con quale criterio è stato redatto il DoCFa, in quanto la DDSI il più delle volte assimila in variazione la stessa classe e la stessa rendita del precedente accatastamento (a meno che nella nuova ristrutturazione non siano stati usati materiali tendenti all'oro o se non si sia annessa all'immobile una corte di 1.000 mq)...Detto questo la strade percorribili son 2...istanza in autotutela presso l'ex agenzia del territorio competente della zona in cui ricade l'immobile ( che il più delle volte cestinano), o ricorso in commissione tributaria (se si hanno tempo e soldi da buttare)...Se da come asserisci, l'aumento rientra in limiti tollerabili, ti consiglio di lasciar stare le cose così come sono...Inoltre il provvedimento non gode della retroattività, per cui la nuova tassazione parte dal momento dell'attribuzione della nuova rendita...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.