Biscuit : [post n° 347025]

Lavori di manutenzione appartamento

Sono stata contattata da una persona che deve eseguire i seguenti lavori in un appartamento:
- rifacimento completo bagno
- rifacimento impianti elettrico e idrico sanitario
- posa in opera di pavimenti su preesistente
- rifacimento infissi (non so ancora se con stessa tipologia oppure no)

Secondo me tali interventi non vanno né in CILA né SCIA perchè a fine lavori che aggiornamento catastale presento?? Nessuno. Vanno in CIL? E se si la CIL (vi sembrerà strano ma mi sono capitate solo CILA finora) ha un costo di segreteria? Altra cosa: il commercialista mi ha detto che se tali lavori vanno in CIL posso usufruire solo della detrazione fiscale e non dell IVA al 10 che invece rientra solo con CILA e SCIA. Aspetto vostri preziosi consigli.
giulio :
Le autorizzazioni edilizie vanno richieste secondo le opere che si intende effettuare: se c'è il rifacimento integrale di un impianto devi presentare una SCIA.
L'aggiornamento catastale si presenta se ci sono modifiche.
Alla chiusura della SCIA scriverei: "le attività eseguite non richiedono la modifica della planimetria in giacenza presso...ecc ecc"
...io la vedo così, aspettiamo altri pareri... intanto buon lavoro Bisciut
Biscuit :
Mi pare strano vadano in scia.. Secondo me in CIL però ho letto su uno specchietto del comune di roma che si pagano comunque i diritti di segreteria. Sentiamo qualche altro parere.
GeoAlessio :
...Dove lo hai letto?...Lo spartiacque è proprio la differenza tra M.O. E M.S....A Roma per gli interventi ricadenti in M.O. non si pagano diritti di istruttoria, solamente comunicazione in carta semplice e via...Per la M.S. è diverso, in quanto ricadente in comunicazione asseverata, e pertanto soggetta al pagamento dei diritti di istruttoria...Nel tuo caso saresti stato contattato per la D.L. degli interventi o per idee progettuali per la scelta dei materiali, e non per l'eventuale richiesta di titoli abilitativi...
ivana :
Quoto giulio, il rifacimento degli impianti è un intervento di manutenzione straordinaria.
Biscuit :
Ho contattato l ufficio del municipio competente. Per gli interventi di: rifacimento pavimenti , impianto elettrico idrico sanitario e termico e SOSTITUZIONE INFISSI E ARIA CDZ l'intervento ricade in SCIA e pagamento di 251 di diritti di segreteria. Questo per gli interventi che ho evidenziato in maiuscolo. Riflessione e domanda : quando faccio gli interventi del tipo demolizione e ricostruzione tramezzi ( ristrutturazione che poi comprende anche aria CDZ e infissi dello stesso colore ma con doppio vetro).
perché a quel punto va bene la CILA??ma allora tutte le case che hanno un condizionatore con unità esterna sarebbero da considerarsi fuori norma?? D
desnip :
Perchè per il rifacimento integrale impianti ci vuole la scia? Non è solo per interventi sulle strutture?

P.S.: nel mio comune chiedono diritti di istruttoria e segreteria anche per m.o.
GeoAlessio :
...Nella Capitale gli interventi che tu elenchi sono ricomprensibili in R.C.(Restauro e Risanamento Conservativo)...Ergo la pratica di riferimento è la SCIA...Per le ristrutturazioni "pesanti" che riguardano,oltre alla DDSI, anche gli infissi, gli impianti di condizionamento - elettrico - idrico e gas, infatti si deve fare una SCIA e non una CILA (pratica quest'ultima che riguarda la M.S. per la sola diversa distribuzione degli spazi interni)...
ivana :
quoto desnip-manutenzione straordinaria, attività edilizia libera, (interventi che non modificano strutture portanti e volumi) no DL.
desnip :
Che è la ddsi?
GeoAlessio :
@desnip...Diversa Distribuzione Spazi interni...
desnip :
AHC,GG.
GeoAlessio :
...Ah Ho Capito, Grazie!
desnip :
Sei troppo intelligente, Geo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.