Sorcioman : [post n° 347032]

Richiesta info per "Semi-accorpamento"

Salve a tutti,vi propongo un quesito un po' anomalo.Io e mia moglie abbiamo due appartamenti adiacenti,uno mio uno suo,acquistati prima di sposarci.L'idea finale sarebbe di fonderli totalmente,ma al momento per esigenze economiche vorremmo prendere soltanto una stanza dal suo e accorparla al mio,creando un grande quadrilocale per noi e un piccolo bilocale da affittare.La domanda a questo punto è:si può fare?e quale sarebbe l'iter da seguire per mettere tutto in regola?
GeoAlessio :
...Noi tecnici (sembra assurdo ma è cosi) facciam proprio questo per campare...Ergo si rivolga ad un professionista di sua fiducia, e che soprattutto operi nella zona in cui ricadono i vostri manufatti, per verificare la fattibilità della sua richiesta...Buona fortuna!
giulio :
Sorcioman è proprietario di un appartamento; la sua signora (non chiedo come si chiama la moglie...) è proprietaria della tana ehm... dell'immobile adiacente. Al catasto sono due "ditte" gli immobili non possono essere "fusi". è possibile frazionare uno dei due e rendere accessibile la stanza interclusa dall'altro. per tali operazioni necessita un'autorizzazione comunale, l'esecuzione dei lavori e, infine, il deposito delle nuove planimetrie al catasto.
Bisogna nominare un tecnico, come dice GeoAlessio...
Sorcioman :
Infatti,come ho fatto ieri,un geometra (purtroppo non ne ho di fiducia) mi ha detto che tra una cosa e l'altra mi sarebbe costato sui 5000 euro solo di documenti..così ho provato a chiedere,così tanto per sapere di che morte morire,se questa cosa corrisponde a realtà per chi è del campo,o se ho contattato un geometra incompetente..
GeoAlessio :
...Solo per documenti € 5.000...L'importante è sapere se siano poi utili alla causa questi documenti!...Deve capire che non possiamo darle informazioni (e soprattutto prezzi) se non si conosce la fattibilità dell'intervento...E questo solamente un tecnico che opera in quella zona specifica può rispondere in modo congruo ai suoi quesiti...Provi a chiedere a qualche altro tecnico della sua zona, magari riesce ad ottenere consigli più precisi e costi meno esosi...P.S. Diffidi dei Geometri!
ivana :
quoto GeoAlessio, ed aggiungo che comunque prima della pratica comunale si dovrà fare atto di donazione dal notaio della stanza da accorpare all'appartamento.
Geom. A.P. :
In che provincia si trova?
Sorcioman :
Pero
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.