Arc.o : [post n° 347077]

umidità

Ciao! sto facendo assistenza ad un cliente per il cambio della cucina, il fatto è che durante il sopralluogo ho notato che la parete dove poggia la cucina è una parete esterna e presenta della muffa. Ciò evidenzia un problema sistematico dovuto alla stratigrafia del muro che fa sì che si presenti condensa superficiale oltre al fatto che in cucina (cucinando per l'appunto) il tasso di umidità è più alto delle altre stanze. In ogni caso il problema ho notato che si presenta anche in camera da letto, quindi è proprio dovuto alla stratigrafia del muro esterno.
Ora come posso agire affinchè la cucina che andrà a sostituire non abbia problemi dovuti al muro umido su cui poggia?
In altri casi ho utilizzato una tinteggiatura apposita che aumenta la temperatura superficiale della muratura rendendo condizioni più sfavorevoli all'attechimento della muffa. Non so se in questo caso possa essere sufficiente.
Ovviamente i proprietari non vogliono fare un cappotto interno per motivi di costo e non possono farlo esterno per motivi di condominio.
Secondo voi può valere la pena fare un cappotto interno solo sulla parete dove poggia la cucina? se si che materiale? silicati di calcio?
grazie mille!!
GeoAlessio :
...Con cosa confina il muro esterno dove poggia la cucina?...Un metodo efficace per combattere l'umidità sono le barriere chimiche, ma intervento quest'ultimo da eseguire solamente dopo aver analizzato il problema a fondo, e capire se si ha a che fare con formazioni di condense o formazione di muffe dovute a ponti termici o a umidità di risalita...
Arc.o :
il muro esterno confina solo con l'esterno :-) nel senso che non siamo a piano terra...
l'umidità e la muffa sono dovute a condensa superficiale dovuta a ponti termici (travi in c.a. e muratura in laterizio non isolata)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.