MariElen : [post n° 347804]

DIA Sanitaria

Buonasera, da un po' di tempo cerco di risolvere un rognoso problema burocratico che mi sono ritrovata dietro.
Un commerciante ha deciso di ampliare la sua attività, pertanto mi ha incaricato per redigere una nuova DIA Sanitaria per la nuova attività da avolgere nel locale commerciale da egli gestito. Il punto è che nel modulo da compilare della DIA mi spunta fuori la richiesta di una lay-out dell'attrezzatura così come da agibilità ___ del ___ !!! l'immobile in questione è senza dubbio ante 1967 ed è ubicato all'interno di una stazione ferroviaria per tanto è di proprietà di queste ultime le quali nè hanno mai richiesto titoli edilizi vai al comune nè tanto meno si sono preoccupate di richiedere l'agibilità allo stesso!
Come posso fare? faccio un'autocertificazione nella quale dichiaro che l'immobile è ante 1967?
ultimo ma non meno importante.. una decina di anni fa le stesse ferrovie hanno eseguito dei lavori unendo due locali. come faccio a dichiarare che l'immobile non ha subito modifiche se l'ultima variazione catastale chiaramente mi smentisce?
GeoAlessio :
...Allora prima chiariamo un punto...Ti dovrai occupare solamento dell'allegato sanitario, o di tutta la pratica commerciale?...Se siamo nel primo campo, dovrai occuparti solamente di redigere la domanda per l' ASL, in cui dichiari la rispondenza alle norme igienico sanitarie del locale alla nuova attività commeciale specifica, allegandoci l'agibilità...Se sei nel secondo, oltre alla faccenda ASL, dovrai asseverare anche le preesistenze urbanistiche circa il manufatto da adibire ad attività commerciale...Cosa che al momento mi sembra di capire non di immediata risoluzione, visto che non hai agibilità, e con un presunto "abuso" a cui far fronte...Secondo me hai tutto il margine per occuparti anche della faccenda urbanistica, oltre che di quella commerciale...Con la parcella che, qualora aveste pattuito un prezzo (o meglio ancora un disciplinare di incarico), potrebbe esser ritoccata verso l'alto...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.