michinco : [post n° 348533]

sanatoria veranda e cucina esterna

buongiorno, ho bisogno di un consiglio.
sto per vendere un appartamento dove ho realizzato i seguenti lavori:
- ampliato la cucina attraverso una veranda (prendendo una parte del terrazzo i 55 mq), si tratta di struttura amovibile ma nella veranda ho ricavato un angolino tipo lavanderia con arete in cartongesso e porta
- nel terrazzo ho relizzato una tettoia in legno e sotto questa una cucina in muratura esterna: è sanabile? e cosa devo fare per sanarla?
Grazie
michela
Valy :
Buongiorno, deve contattare un architetto della sua zona che conosca bene i regolamenti edilizi e/o andare a parlare col il tecnico dell'Ufficio Tecnico del comune in cui è locato l'appartamento. Solo così può sapere se è sanabile o meno, purtroppo i regolamenti cambiano da comune a comune.

Tenga presente che se dovesse essere sanabile, oltre a pagare ovviamente le competenze del tecnico, avrà una sanzione pecuniaria che di solito per questo tipo di lavori si aggira attorno ai 516 euro + (bolli e/o diritti segreteria comunali) in più dovrà pagare i costi di costruzione e gli oneri di urbanizzazione primari e secondari (che nel caso di sanatoria sono aumentati da sanzione).
In bocca al lupo
kia :
"cosa devo fare per sanarla? "
Non è detto che si possa sanare. Deve rivolgersi ad un tecnico in carne ed ossa della sua zona che conosca bene il regolamento edilizio ed eventuali vincoli paesaggistici. Sono cose serie queste, mica basta andare su un forum!
GeoAlessio :
...Cosi, ad occhi e croce, stiamo parlando di ampliamento di volumetria, e quindi caso spinoso in quanto difficilmente sanabile se non si possiede volumetria residua...Discorso un pochino diverso per la tettoia, poiché se aperta almeno su tre lati non possiede i requisti di nuova volumetria, ma soggetta a modifica esteriore dei prospetti e a rispetto dei distacchi...Quanto peso ulteriore grava sul solaio esistente alla luce degli abusi perpetrati?...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.