Archidisperata : [post n° 348660]

Cappotto esterno

Ciao a tutti
devo fare un cappotto ad una villa a due piani. L'impresa è una soltanto e subappalta ad un'altra impresa che si occuperà poi di tutto, dal ponteggio ai lavori etc. Volevo sapere se in questo caso serve il PSC e il PIMUS oppure no... abbiate pazienza, ma ho notato parecchie discordanze sull'argomento.
Grazie per l'aiuto!
biba :
Ciao, in realtà il D.LGS. 81/2008 è abbastanza chiaro, è l'abitudine a lavorare con le vecchie norme che genera dei dubbi.
Se hai più di 1 impresa che lavora in cantiere, dall'inizio alla fine del cantiere stesso, indipendentemente da eventuali interruzioni, ricadi nell'obbligo di PSC. Non conta la forma ma la sostanza: se un'impresa capocommessa subappalta ad altre, vorrà dire che hai più di 1 impresa, quindi hai l'obbligo della sicurezza.
Sul Pimus sono meno ferrata ma sono abbastanza certa che serva sempre quando si usano ponteggi, bisogna riguardarsi un attimo l'articolo specifico del Decreto.
Archidisperata :
Grazie Biba! Ma l'art. 90 comma 11 dice "La disposizione di cui al comma 3 non si applica ai lavori privati non soggetti a permesso di costruire" quindi se il cappotto viene fatto in CIA (attività di edilizia libera) il psc non serve, giusto? ... magari fraintendo io, considerando che non è da molto che mi occupo di sicurezza...
ponteggiroma :
www.architettiroma.it/archweb/notizie/11465.aspx
qui si approfondisce meglio il concetto ... in pratica non è obbligatorio il csp, ma il cse si, quindi di conseguenza il cse elabora il suo bravo psc, altrimenti come gestisci il cantiere?
In merito al pimus, non c'entra niente perché riguarda strettamente il ponteggio ed è sempre obbligatorio.
biba :
ok Archi, ma lo stesso articolo dice "In tal caso, le funzioni del coordinatore per la progettazione sono svolte dal coordinatore per la esecuzione dei lavori". Non c'è possibilità di fraintendere!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.