johnn : [post n° 348826]

Idoneità statica box prefabbricato in legno

Buongiorno,
Ho fatto una DIA per realizzare un box auto prefabbricato in legno, acquistato dal cliente su internet e montato dal cliente stesso. Ora per poter avere l'agibilità il comune mi chiede il certificato di idoneità statica ma il venditore non rilascia nessun certificato dicendo che spetta al tecnico incaricato dal cliente, quindi a me! Il venditore non mi ha fornito altro che i dati di montaggio che ha dato al cliente, nessun altro dato riguardante la struttura o i materiali, nonostante avessi esplicitamente detto che la documentazione mi serviva per l'idoneità statica. Ora mi trovo a dover fare un calcolo di una struttura in legno con pareti tipo Block house di cui conosco solo le dimensioni in pianta e l'altezza. Sono alle prima armi e non ho mai fatto un calcolo di strutture in legno, mi rendo conto che si tratta di una struttura banale ma non so come trattarla.
Sapete dirmi come fare? Esistono programmi gratuiti per il calcolo di strutture a pareti in legno? O mi conviene fare un calcolo semplificato " a mano"?
kia :
lasciamo perdere che ormai i comuni sono allucinanti nelle loro richieste.....il venditore dovrebbe darti secondo me anche la classe di resistenza del legno utilizzato. Secondo me dovresti contattare il produttore e chiedere a lui delle info più dettagliate. Il venditore alla fin fine compra e rivende, quindi a mio avviso bisogna andare direttamente alla fonte.
johnn :
scusa ho scritto venditore ma intendevo produttore. Anzi aggiungo chi mi ha risposto si è pure spazientito per la mia richiesta. proverò a richiamare ma non so quanto potrò ottenere.
Paolo :
Il produttore ti dovrebbe fornire la scheda tecnica con materiali e caratteristiche tecniche di questi (resistenza a trazione e compressione compresi). Non esiste un prodotto legale che sia in commercio sfornito di scheda tecnica, specialmente se si tratta di un box auto, quindi di una struttura importante. Di solito il produttore fornisce al rivenditore questa scheda, che poi va all'acquirente e quindi, all'occorenza, al tecnico.
johnn :
Grazie delle risposte, purtroppo ho contattato più volte il rivenditore/produttore ma non mi forniscono altro che le schede di montaggio e le piante, non sono in grado di darmi nemmeno le resistenze. Mi hanno risposto: "le nostre sono strutture semplici autoportanti semplicemente appoggiate al terreno, di solito noi diamo i disegni e al geometra bastano" a me sta risposta non convince per niente!!!! me la spiegate??? cosa vuol dire al geometra basta???? io la interpreto nel senso che il geometra non fa nessun idoneità statica, quindi non la dovrei fare nemmeno io?
kia :
ma l'idoneità statica te la chiede proprio il comune? ma per strutture di questo tipo è richiesta l'agibilità?Allora anche per il capanno degli attrezzi per cui si deve fare la pratica edilizia ma il cliente se lo va a comperare da OBI?
johnn :
guarda kia io ho chiesto al tecnico comunale e lui mi ha detto che va fatta e anzi mi ha detto che dovrebbe esserci un calcolo statico, però mi ha detto anche che dovrebbe darmelo il produttore come mi hanno detto tutti. Io a questo punto non so proprio come comportarmi.
johnn :
Cmq per il capanno degli attrezzi non mi pare ci voglia perche rientra nelle strutture di minore importanza. Invece nel mio caso risulta un'autorimessa quindi ci vuole.

Però io non ne ho la certezza quindi se qualcuno di più esperto mi sa dire se ho ragione o meno lo apprezzo!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.