Andrea : [post n° 348893]

agibilità appartamento di un edificio ante 67

Buongiorno. Devo vendere un appartamento di un palazzo ante 1967 a Roma e un possibile acquirente mi ha richiesto il certificato di agibilità che non ho. Può un tecnico rilasciarla per un solo appartamento? È una mansarda condonata per cambio di destinazione d'uso. Quale potrebbe essere la parcella di un tecnico ed altre spese amministrative? I tempi?
GrZie
GeoAlessio :
...Fare terno al lotto è più facile!...Andrea bisogna vedere tutte le carte in tuo possesso, e ricostruire la cronistoria riferita al tuo immobile e al manufatto edilizio nella sua interezza...Quello che posso certamente dirti è che la dicitura "ante '67" a Roma lascia il tempo che trova, in quanto il primo regolamento edilizio risale al 1939...E da quella data si poteva e (doveva) richiedere una licenza edilizia per poter edificare...Contatta un tecnico nella Capitale, e affida a lui la soluzione a tutti i tuoi dubbi amletici...Buona Fortuna!...
gioma :
Il certificato di agibilità (ex abitabilità), che non è un titolo edilizio ma semplicemente un attestato di sussistenza delle condizioni di sicurezza, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi istallati, è diventato un documento molto importante negli ultimi anni. Non è vincolante per i rogito ( tuttavia l'acquirente deve saperlo tramite inserimento di una apposita clausula ) ma senza di esso le banche non concedono mutui ipotecari. Inoltre un immobile sprovvisto di certificato di agibilità vale meno di un immobile certificato.
Il certificato di agibilità è sempre stata ritenuto un documento relativo all'intero fabbricato e raramente veniva rilasciato per singole unità immobiliari.
Recentemente però, grazie al Dl 69/2013, è stato introdotto il concetto di Agibilità parziale. In poche parole l'istanza di agibilità può anche avere ad oggetto singole unità immobiliari, purché siano state completate le opere strutturali, gli impianti e le parti comuni e a condizione che le opere di urbanizzazione primaria siano state ultimate o dichiarate funzionali rispetto all'edificio oggetto di agibilità parziale.
Andrea :
grazie ad entrambi
tanja :
se l'immobile è stato oggetto di sanatoria, si passa attraverso l'Ufficio Condono e si lavora per singola unità (questo anche prima del decreto del fare). I tempi sono luuuunghi, ma solitamente le compravendite si concludono con la presentazione della domanda e l'impegno di portarla a termine. Se la pratica viene seguita non è una cosa impossibile, naturalmente bisogna avere tutta la documentazione, anche relativamente alle parti comuni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.