zarch : [post n° 349241]

Formazione obbligatoria: e se non la si fa?

Ciao a tutti,

per mia fortuna in questo periodo di crisi sto lavorando e non ho ancora seguito alcun corso con il riconoscimento di crediti formativi per la formazione obbligatoria.

Mi chiedo però una cosa, la normativa parla di arrivare, entro un determinato arco di tempo, ad accumulare determinati crediti formativi, ma se non lo si fa cosa accade?

Si viene cancellati dall'Ordine?
Si ha una sanzione disciplinare scritta?
Non si può aver accesso a bandi pubblici?

Grazie a tutti per le risposte :)
gioma :
Le sanzioni verranno stabilite dal Consiglio di Disciplina in base ai differenti casi e in conformità al Codice
Deontologico vigente.
john :
Premesso che anche per me una politica di aggiornamento siffatta è una buffonata colossale per far arricchire sponsor (già tre corsi da me seguiti lo avevano).

Ad ogni modo al corso sulla deontologia e sugli aggiornamenti professionali che ho seguito hanno dichiarato che prima di tutto l'ordine stabilirà in base ai dati se la mancanza di crediti è di tipo doloso o colposo. Nel caso colposo, quindi ad es. mancassero 10 crediti su 60 si farà in modo che una commissione che esaminerà il caso invierà comunicazione per sollecitare l'allineamento con i crediti previsti dalla norma. Nel caso di dolo, ovvero che deliberatamente il professionista scelga di non acquisire nessun credito e alla fine del triennio stesse a zero la stessa commissione potrebbe anche decidere per la sospensione in accordo con l'ordine. Questo quello che hanno detto anche se non mi sembravano molto convinti e aprivano continue parentisi sul fatto che verranno valutati caso per caso.
gg :
Posso rispondere per quello che avviene adesso in altre categorie, che hanno già completato il triennio.
Chi non adempie agli obblighi incorre in un provvedimento disciplinare temporaneo, un periodo di sospensione (mediamente un mese) durante il quale non puoi esercitare = firmare progetti. Se firmi un progetto mentre sei sospeso sei passibile di denuncia penale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.