archi.U : [post n° 349362]

Asseverazione per domanda di sanatoria

Buongiorno a tutti,
tempo fa ho presentato una richiesta di sanatoria per opere eseguite ante 1967 in assenza di titolo abitativo in un'unità immobiliare.
L'abuso non supera i 180 mc, tuttavia il Comune ha richiesto, come documenti integrativi, la perizia giurata e un certificato di idoneità statica che io so necessarie solo qualora l'abuso superi i 450 mc. Inoltre hanno richiesto un'asseverazione delle opere realizzate al tempo in base a una normativa che è tutta post 1967.
So anche che tutte queste integrazioni le stanno chiedendo alla sottoscritta per questioni legate ad 'antipatie politiche'. Ma, a parte questo, voi cosa consigliate di fare in merito all'asseverazione? perchè per la perizia e la certificazione sono sicura che non siano necessarie.
Grazie
GeoAlessio :
...Confermo che per perizia giurata e idoneità statica (entrambi, e non una sola, poichè una non esclude l'altra) scatta l'obbligo quando siamo in presenza di > 450mc...Magari, regala a chi è preposto, una rilegatura della legge 47/85, così tanto per "zeppare" il loro tavolo da ufficio se in presenza di dislivelli vari...Per l'asseverazione, se sei in regime di accertamento di conformità (art. n° 37 del DPR 380/01) devi necessariamente asseverare la doppia conformità ( o la conformità dell'abuso ad oggi, se nel '67 non vigeva nessuno strumento urbanistico)...Se condonato con una delle tre leggi dei condoni ItaGliani, non vedo l'utilità dell'asseverazione, in quanto il condono è di per sè sufficiente...
archi.U :
Grazie GeoAlessio,
grazie, soprattutto per le conferme. Purtroppo non è stato fatto nessun condono in merito, da qui è nato il problema. Sono in regime di accertamento di conformità, ma si andrà in deroga per molte cose, dato che l'intervento è anteriore al 1967. Quindi l'asseverazione è obbligatoria, nonostante l'evidente 'assurdità' della questione del dichiarare la conformità alla disciplina a oggi vigente, soprattutto in merito alla questione statica, per cui mi toccherà argomentare in qualche modo. Ma è un problema che affrontiamo in tanti, tutti. Se però avete consigli in merito sarebbe utile, è la prima volta che mi imbatto in una questione del genere.
Grazie, buona giornata.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.