Valerio Roma : [post n° 349427]

obbligo di PSC

Buonasera

Nel caso di installazione di nuovo ascensore su edificio esistente e nel caso in cui intervenga una sola impresa più eventualmente lavoratori autonomi, è fatto obbligo al committente nominare Un CSP?
Il mio dubbio è il seguente: anche in presenza di una sola impresa, ma con rischio di caduta dall'alto ( uso del ponteggio), scatta l'obbligo di piano di sicurezza?
secondo quesito: Va redatto anche il fascicolo del fabbricato? deve redigerlo il CSP/CSE?

grazie
GeoAlessio :
..Se i lavoratori autonomi, se effettivamente AUTONOMI, non concorrono alla determinazione di "impresa esecutrice"...Ergo se quest'ultima è soltanto una, non hai obbligo di redazione del PSC...Ed è questa la "condicio sine qua non" per l'applicazione della norma, e non il rischio della caduta dall'alto...Per il fascicolo del fabbricato, non vige più l'obbligatorietà...
eli71 :
@Geo: da quando non è più obbligatorio il fascicolo?Questa modifica me la sono persa
GeoAlessio :
...Parlo per Roma, eli71...Nacque questo documento con la delibera del consiglio comunale n° 166/99...Poi, a seguito di sentenza del TAR del Lazio, venne dichiarato non obbligatorio, per poi tornare di stretta attualità con le catastrofi recenti (vedi Abruzzo)...Non so dove operi, ergo probabilmente nella tua zona esiste ancora...Come per la Puglia, che ultimamente ha re-istituito il F.d.F....
ponteggiroma :
secondo me si sta confondendo con il "fascicolo d'opera" ai sensi dell'allegato XVI della 81/08. Nello stesso allegato ci sono elencati i casi in cui lo stesso va redatto.
In merito all'obbligatorietà del psc, concordo con Geoalessio.
eli71 :
ah capito....parlando di sicurezza io ho pensato al fascicolo dell'opera.In Emilia non mi pare di avere mai visto il fascicolo a cui vi riferite voi di Roma.
Valerio Roma :
grazie a tutti, chiari come sempre . a presto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.