problema successione ereditaria

messaggio inserito giovedì 16 ottobre 2014 da dada22

[post n° 349612]

problema successione ereditaria

salve,
un cliente mi ha incaricato di risolvere un problema riguardante la successione ereditaria in cui è coinvolto. Vi spiego il problema:
nel 2009 morì il padre (beni intestati alla madre in comunione di beni) e nella successione, per errore di chi la compilò, non vennero incluse due particelle.
Ora il mio cliente, in accordo con i fratelli e la madre, vuole procedere alla divisione di tutto l'asse ereditario intestando a ciascun erede (esclusa la madre che si riserva il diritto di usufrutto sull'abitazione) una o più particelle. La divisione a livello catastale è già stata effettuata.
Il notaio mi ha detto che bisogna fare una nuova successione integrativa alla precedente, il che richiede una spesa notevole e il valore delle due particelle (sono due piccole particelle di terreno agricolo) è molto basso. Il cliente mi chiede di far inserire lo stesso dell'atto di divisione le due particelle.
Mi chiedo e vi chiedo, posso far fare una dichiarazione di possesso da parte della madre e contestualmente di donazione?
Comprendo che questo è un problema più di natura giuridica, ma non so veramente come fare per risolvere questo groviglio. Se qualcuno di voi può aiutarmi ve ne sarei molto grata!
Grazie
:
Scusa, non capisco perchè l'integrazione di successione dovrebbe avere una "spesa notevole". Se le particelle sono di poco valore, le imposte sono di conseguenza basse.
In più bisognerà pagare l'onorario del tecnico, che per succesione+voltura non è niente di che.
Niente in confronto all'onorario del notaio per l'atto. :-)
:
Diciamo che il cliente vorrebbe un modo per non integrare la successione...
comunque nel caso che, messo di fronte all'impossibilità di fare altrimenti, mi chiedesse di fare la successione integrativa, come mi muovo? Non ne ho mai fatta una. Come si fa? E soprattutto quanto gli chiedo? Grazie! :-D
:
Guarda, su come fare una successione trovi tutorial in rete. Quella integrativa è solo una delle tipologie da barrare.
Sull'onorario, diciamo un 200 + 100 per la voltura, escluse spese.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.