kiki : [post n° 349884]

nuovi modelli cial milano

Ciao a tutti, mi rivolgo prettamente ai colleghi che lavorano a Milano. Da poco hanno cambiato il modello della Cial per i lavori di manutenzione straordinaria, nell'ultimo pagina al punto 14 viene richiesto di rispettare i parametri per l'eliminazione delle barriere architettoniche e bisogna anche spuntare le voci di adattabilità, visibilità, accessibilità. Finchè si tratta di locali pubblici ci sta, ma ora sto facendo i lavori per un'abitazione privata quindi i parametri ovviamente non sono stati rispettati... o comunque i lavori rispettano la normativa edilizia. Cosa faccio?
Valy :
Ciao Kiki, premetto che non mi è ancora capitata una CIAL per appartamenti da quando sono cambiati i moduli ma solo per immobili commerciali, cmq andando per logica e conoscenze di questo tipo di normativa, l'abbattimento delle barriere architettoniche è obbligatorio solo nel caso di ristrutturazione, anche parziale di edifici privati (nel nostro caso - perché nel pubblico è obbligatorio in qualsiasi caso), che appartengono alle categorie di edifici di nuova costruzione (per quali il progettista è già obbligato a progettare edifici senza barriere), residenziali e non, ivi compresi gli edifici di edilizia convenzionata preesistenti. è ovvio che un appartamento della vecchia Milano non è soggetto a questo tipo di normativa. Diverso sarebbe stato se l'intervento fosse stato fatto sulle parti comuni di questa vecchia palazzina, lì c'era l'obbligo di installare rampe/servoscala/ascensori a seconda della possibilità.
Quindi io in questo caso non spunterei proprio la casellina.
Io comunque per togliermi il dubbio andrei a parlare con un tecnico.
Quando ricevi risposta, se vai domani in comune, fammelo sapere perché potrebbe servire anche a me.
Kiki :
Sono d'accordo con te in tutto.. L'unica cosa che mi blocca è la questione della casella .. Nel senso che di solito mettono la doppia sceltA nella scelta .. Comunque ti aggiorno grazie
Plag :
@kiki...
per il comune di Milano, spunto la voce adattabilità e negli elaborati grafici inserisco il particolare del bagno con indicati i rossi/gialli per i sanitari che dovrei rimuovere/aggiungere in caso di adattabilità.
... Lo so, è assurdo ... ma se non lo inserisci ti chiedono l'integrazione ... e non mi è capitato solo per Milano, ma anche per il comune di Agrate Brianza.

Ah! ... non so se già la preparavi,ma... ricordati che oltre alla relazione di asseverazione devi allegare anche una relazione tecnica descrittiva! ... Io non la allegavo mai e protocollavo senza problemi, mentre ieri me l'hanno richiesta! ... mah!
biba :
Ciao, scusate io non sono di milano ma di modena, volevo solo dire che da noi hanno sempre richiesto la documentazione ex legge 13 anche negli interventi sull'esistente. Se può essere di un qualche aiuto vi riporto la mia esperienza. Di solito viene allegata al progetto una tavola sulla L.13/89 in cui si evidenzia il percorso della sedia a ruote che entra dalla porta d'ingresso e raggiunge gli spazi di relazione ovvero soggiorno pranzo e almeno 1 servizio igienico: questo garantisce la visitabilità. Poi di solito facciamo uno zoom del bagno adattato, al 50, con disegnati i sanitari appositi (es. il wc grande, la doccia con i maniglioni), con evidenziate le misure richieste dalla norma (es. asse del wc a 40 cm dal muro, rotazione 150 ecc.) e le varie specifiche (lavabo a mensola, doccia a pavimento ecc.): questo dimostra l'adattabilità. Chiaro che questo vale solo se intervieni sul bagno: se è minuscolo e tu non lo tocchi, non possono chiederti l'adattabilità. E poi ci richiedono anche la relazione tecnica ex L.13/89, esattamente come dice Plag.
kiki :
ok spunterò la voce ... sulla relazione in realtà io l'ho sempre inserita, e comunque l'hanno sempre chiesta. tra l'altro anche negli altri moduli la chiedevano.
grazie per la risposta....
massi :
Ciao Kiki, ho anch'io il tuo stesso dubbio, posso sapere come hai compilato quel campo della CIAL?
Spuntando la sola visibilità?
Mi potresti far sapere...grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.