mikros : [post n° 349942]

Voltura: preallineamento o recupero?

Salve a tutti. Ho sfogliato un po' la bacheca dei consigli, ma non ho trovato risposte al quesito in oggetto. Mi spiego.. Il cliente mi informa che in data 12/04/2000 viene stipulato un atto di donazione (ho la copia fotostatica) da padre a figlia di tre immobili: 2 A2 e 1/4 di C6. Venne presentata la voltura poco dopo. Da visura catastale recentissima si scopre che la variazione in Catasto riporta come atto di riferimento una data precedente (20/03/2000) oltre a un diverso numero di repertorio. Presso l'ex-conservatoria recupero la nota di trascrizione che riporta correttamente la data di stipula dell'atto, cioè il 12/04/2000. Per quanto riguarda l'1/4 del C6, successivamente e solo nel caso del cliente, sono sopravvenuti altri atti (un ulteriore divisione in due da 1/4 a 3/8+1/8 e un successivo passaggio del solo 1/8). In Catasto mi consigliavano di fare una voltura di preallineamento per correggere la situazione iniziale dei tre beni, dovuta ad errore di presentazione del tecnico di allora, con i dati corretti dell'Atto di donazione iniziale. Quello che chiedo è:
1. Il preallineamento non riguarda quei beni NON presenti in Catasto? Nel mio caso non dovrei procedere quindi con recupero di voltura automatica? Sull'ispezione ipotecaria viene riportata la voce "Voltura catastale automatica: no" è questo il motivo per il quale dovrei procedere con il preallineamento?
2. Per quanto riguarda la documentazione, bastano le ispezioni ipotecarie riportanti le note di trascrizione o è necessaria altra documentazione richiesta all'uopo?
3. Costi della voltura?
Grazie in anticipo
mikros :
Mi rispondo da solo in parte: il recupero da voltura automatica è competenza esclusiva dello stesso notaio che ha redatto l'atto e registrato con la dicitura "Voltura automatica". Nel mio caso non c'è stata voltura automatica (il messaggio di cui sopra), quindi non è possibile questa procedura. Procederò con il preallineamento come già correttamente detto dal Catasto. Restano aperti gli altri due quesiti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.