BRB : [post n° 350583]

frazionamento (definizione)

Scusate,
potete dirmi se i regolamenti edilizi/urbanistici che avete consultato contengono la definizione di frazionamento immobiliare ?
delli :
in che senso, scusa?
le definizioni sono quelle degli interventi edilizi di cui al DPR 380/2001 (art 3 + 3bis - art 6 art 10) e alle vigenti norme regionali
bye bye
BRB :
Ciao Delli,
il testo unico parla di frazionamento per definire i vari interventi edilizi.
Grazie Delli, per le indicazioni. Vorrei andare un pochino oltre...
Si parla di frazionamento quando andiamo a creare, ad esempio, due unità immobiliari da accatastare, là dove ce ne era una sola. E conseguentemente due nuovi proprietari, là dove ce ne era uno solo.
Giusto ?
Ma se creo ad esempio una cucina e dei vani in più per le esigenze dello stesso proprietario. Ad esempio : creare una sorta di dependance, ad uso dello stessa famiglia. Secondo te si configura comunque in automatico il "frazionamento" ?
BRB :
Nessuno ha avuto esperienza per una cosa analoga ?
mikros :
Il frazionamento non è mai automatico e nel caso di "aggiunta" di vani, stai semplicemente "aggiungendo vani" alla stessa U.I. (Unità Immobiliare). Il frazionamento, come dice il termine, fraziona un'unica U.I. in due o più U.I. più piccole, che a loro volta, in futuro, possono subire la stessa sorte. La disciplina in oggetto è trattata in molti volumi oltre che nei corsi di geometra, perito edile, perito agrario, ing. civile (se non erro), ecc. Darti delle dritte così risulta praticamente impossibile data la tecnicità e la praticità dell'argomento che necessita di spiegazioni anche visive
gioma :
Creare dei nuovi vani non è frazionamento ma al limite variazione della consistenza catastale.
Dipende da come questi nuovi vani sono stati creati: con un ampliamento o semplicemente rivedendo la distribuzione interna degli ambienti.
BRB :
Ricevuto.
Grazie a tutti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.