Tania : [post n° 350779]

Rifacimento grondaia

Ciao a tutti! avrei bisogno di un consiglio: mi è stato chiesto di fornire un preventivo per il rifacimento di una grondaia in centro storico.
Attualmente è rotta e si presenta internamente alla muratura, ora rifacendola la portiamo esterna e ci riallacciamo al precedente scarico.
ora, mi sono rivolta in comune e mi sono state chieste le seguenti autorizzazioni:
autorizzazione allo scavo , autorizzazione al settore acque, C.I.A. permesso di occupazione suolo pubblico, ed ovviamente richiesta ai vigili .
Sono rimasta ...senza parola...per una grondaia!!!!
secondo voi quanto posso richiedere...
Grazie a tutti
Kia :
....e che nn ti hanno chiesto la paesaggistica! da me centro storico con vincolo paesaggistico va fatta anche per le grondaie se diverse da quelle esistenti (cioè se da dentro il muro la porto fuori devo fare paesaggistica altrimenti se fosse solo riparazione dell'esistente con medesime caratteristiche solo cil). Immagino che l'occupazione suolo pubblico te la abbiano chiesta perchè il ponteggio starà su per qualche giorno e non è un intervento lampo di riparazione per cui si monta e si smonta tutto nell'arco di un giorno (da me per interventi di riparazione max 12 ore si comunica ai vigili e fine). Ebbene sì, per la grondaia i comuni chiedono esattamente le stesse carte che per interventi più consistenti....
Lia :
l'edilizia imploderà ...poi chiedono come mai le persone preferiscono fare le cose abusivamente, con lavoratori senza arte né parte ed i professionisti si devono sentir dire sempre di ladri per le cifre che chiedono.. e sono dell'idea che le leggi sull'edilizia debbano tornare ad essere la legge sull'edilizia, una per tutti; non è possibile spostarsi di qualche metro, cambiare comune ed avere a che fare con regolamenti e pianificazioni che nemmeno si somigliano...
Valy :
Anche io sono in ballo con una paesaggistica che chiede 105 gg d'attesa per un lavoro di bonifica amianto e sostituzione copertura che durerà in complesso 4 gg lavorativi, avrei potuto scavalcare la paesaggistica se avessi sostituito l'amianto con il fibrocemento...ma come fa un comune a contemplare il fibrocemento come copertura di immobile?!?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.