archif : [post n° 350814]

Apertura su muro portante

Salve, qualora nell'ambito di una ristrutturazione di un appartamento ci si trovasse a dover creare un'apertura in un muro portante, c'è bisogno di un progetto strutturale? quali sarebbero gli adempimenti tecnici e burocratici a cui rispondere? è tutto svolgibile da un architetto o serve un ingegnere? Grazie a tutti per la collaborazione
GeoAlessio :
...Assolutamente si, deposito del progetto al G.C. per cerchiatura della parete, con il ripristino della rigidezza del muro stesso attraverso piattabanda debitamente dimensionata...Può esser a firma sia di Arch. che di Ing....
archif :
Grazie mille!
biba :
Aggiungo solo che se le modifiche interne erano previste con CIL, nel caso di intervento strutturale devi invece fare una SCIA e che se sei in un condominio i muri portanti sono considerati parte comune pertanto ci vuole anche una comunicazione all'amministratore.
Kia :
se sei in grado di fare i calcoli per la cerchiatura puoi firmare il progetto tu stesso come architetto perchè nulla lo vieta. Io personalmente se mi capitasse, chiamerei un ing. perchè è sicuramente più aggiornato su normativa antisismica e quanto altro serve.
ponteggiroma :
non ti dimenticare il collaudatore che dovrà essere persona terza rispetto a progettista e dl
GeoAlessio :
...E con 10 anni di iscrizione al proprio ordine (Arch e/o Ing.)...
biba :
scusate, ma una cerchiatura è un intervento locale, occorre il collaudo? Mai sentito. Forse da me è diverso.
ponteggiroma :
per gli interventi locali non va verificata l'intera struttura, ma l'iter è sempre uguale. A Roma in questi casi forse, ma non ne sono sicuro, si va in semplice deposito e quindi non serve relaz geologica e non si è soggetti ad estrazione, ma il collaudo si.
Kia :
anche io la so come ponteggi. Qua in studio facciamo cerchiature e va depositato. E poi collaudato da altro tecnico.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.