GENISA : [post n° 350895]

IVA GRAN CASINO!!!

Buongiorno, urge consiglio!!! Ho in corso dei lavori per la diversa distribuzione degli spazi interni, manutenzione ordinaria e straordinaria con regolare DIA e comunicazione preliminare all'ASL.
Ho preso accordi con diverse imprese tipo elettricista, serramentista e impresa edile.
Vorrei sapere se l'iva la posso calcolare al 10% a tutte e tre le imprese oppure no??
Sulla guida dell'Agenzia delle entrate parlano di contratto di appalto ma io posso fare diversi contratti di appalto in una manutenzione ordinaria e straordinaria o ci può essere solo un'impresa esecutrice di tutto per poter avere l'iva al 10%?
Sulla notifica preliminare comunque risulta solo un'impresa appaltatrice dei lavori mentre nella voce imprese presenti risulta 2.
Grazie molto
Kia :
edile e elettricista iva al 10%. Il serramentista è una faccenda a parte perchè se guardi sulla guida i serramenti sono "beni significativi" quindi una parte dell'iva va al 10 e una parte al 22
genisa :
Grazie ma c'è qualche circolare dell'ADE che specifica questa opportunità.
Nr.1- se la manodopera supera il costo del materiale per quanto riguarda il serramentista L'IVA viene calcolata tutta al 10%?
Nr.2 - per quanto riguarda il marmo e le piastrelle dato che li acquisto io direttamente dal rivenditore come mi devo comportare?
Grazie e gentilissimi
Kia :
Più della guida fiscale che è prodotto dell'Ade cosa vorresti? è tutto specificato la dentro la questione iva.
Se acquisti tu dal rivenditore la piastrella, il pezzo di marmo, piuttosto che una mensola di legno l'iva la paghi al 22.
Se la piastrella la acquista il muratore che poi la posa ti metterà fornitura+posa di piastrella con iva al 10%.
Kia :
Per quanto riguarda i serramentisti, sanno loro come fare le fatture dividendo le ive o meglio lo sa il loro ufficio vendite/commercialista.
genisa :
Grazie kia tu hai perfettamente ragione ma la guida non è molto chiara in quanto parla solo di appalto o subappalto nella manutenzne ordinaria e straordinaria creando molta confusione tu 6 stata molto più chiara ed esaustiva grazie ancora!!!!
Kia :
ma in caso di dubbi, chiama il numero verde o vai nella sede più vicina a parlare di persona con funzionario allo sportello. Sarà che noi vicino allo studio abbiamo una sede dell'ade e siamo sempre là a chiedere...ci odiano!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.