ark7 : [post n° 350979]

Grafici Errati

Ho notato che i grafici autorizzati sono errati, una errata rappresentazione grafica. In pratica, il disegno sembra fatto da un ragazzino piuttosto che da un professionista.
In questo caso come si procede ?
giulio :
ehi ark7, sembra un bel problema!! magari se ci dai maggiori dettagli capiamo anche noi...
Kia :
a me succede sempre di trovare situazioni allucinanti con pratiche anni 50-60....un po' nn c'era autocad e un po' erano lavativi sia i professionisti che negli uffici tecnici. L'unica cosa da fare è andare col materiale dal tecnico di zona e vedere come impostare la faccenda nel caso questi grafici autorizzati debbano essere la base (atto legittimante) da cui tu parti per una nuova pratica....Comunque se non dai maggiori dettagli....
ark7 :
I disegni presentano l'altezza di interpiano differente di almeno 30 cm in meno come pure le altezze interne al sottotetto. Inoltre, in sezione trasversale, cioè che taglia il cortile, il fabbricato e la strada, presentano la medesima quota. Cosa che non è cosi perché al piano terra si accede attraverso 3 scalini. Sono sicuro che siano sbagliati perché siamo in centro storico, gli stucchi e i fregi sono quelli antichi e originali e soprattutto non alterati.
Kia :
beh, se hai degli indizi inconfutabili quali stucchi e fregi allora sei avvantaggiato nel dimostrare l'errore grafico sulle altezze interpiano. Sul fatto del piano terra: il comune ti potrebbe dire che possono aver scavato per recuperare altezza; per il sottotetto: ti possono contestare di aver modificato le falde....
Per quest'ultimo caso anche io in centro storico con disegni anni 60 cannati, ho dovuto produrre una sostanziosa documentazione fotografica della struttura del tetto per dimostrare che quelle travi erano là da almeno 200 anni.
Comunque non hai spiegato perchè ti si pone il problema: devono vendere? devi fare una pratica ex novo?
BRB :
Qualora ti fosse utile .... linko questa pagina del comune di Firenze (per me è stata illuminante)
trovi una una scheda informativa del Servizio Edilizia Privata per una migliore comprensione delle fattispecie di opere che non necessitano di sanatoria.
www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/novita_edili…
ark7 :
Sto preparando una pratica per il piano casa campania. Questa legge dice che lo "stato attuale" deve corrispondere esattamente ai grafici assentiti. Cosa che, per i motivi sopra descritti, per errore di quell'incompetente, non è cosi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.