Simone C. : [post n° 351181]

Resistenza solaio industriale

Buongiorno a tutti, premetto che non sono ne ing. ne ho alcuna competenza in materia ma ho un quesito da porvi al quale spero che qualcuno possa darmi una risposta esaustiva.
Ho un capannone di circa 400mq a livello strada. Esattamente sotto, ovvero a -1 rispetto il manto stradale si trova un'altro capannone di pari dimensioni. dalle informazioni in mio possesso so che la portata del solaio che divide questi due locali è di 1000Kg/mq e vorrei sapere come faccio a calcolare i limiti entro cui posso considerarmi ancora in sicurezza caricando nel magazzino di sopra dei materiali molto pesanti come ad esempio carta.

Nello specifico una pedana di carta ha una dimensione di 80x120x100, ovvero un pallet standard con altezza 1mt e pesa circa 650Kg. Ora la mia domanda è: riesco a mettere 2 o 3 pedane una sull'altra senza far crollare tutto? Il soffitto del capannone è molto alto, devo quindi cercare di aumentare lo spazio utile alzando le pedane una sull'altra.

In maniera molto casereccia ho calcolato che per pallet ha un appoggio di 0,96mq quindi su questa superficie vengono scaricati i 650Kg, diciamo quindi che per semplicità 1 Mq di carta sono 700Kg quindi se metto 2 pedane una sull'altrà avrò uno scarico di 1400Kg/Mq, e 3 pedane 2100Kg/Mq giusto?

Se così fosse il rischio sarebbe abbastanza elevato anche se consideriamo che sono carichi che non vengono movimentati ogni giorno ma sostano per diverse settimane.


ponteggiroma :
se il carico accidentale max da progetto è di 1000 Kg/mq, è evidente che non puoi superare tale limite.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.