Map : [post n° 351497]

Detrazioni fiscali per rifacimento manto di copertura

Salve, sto più o meno impazzendo dietro alla burocrazia dell'agenzia delle entrate. Devo fare una pratica per un cliente riguardo il rifacimento del solo manto di copertura e della barriera al vapore danneggiata, dei pluviali e delle gronde. Si tratta di una manutenzione ordinaria, quindi basterebbe una CIL, poi leggo sul sito dell'agenzia delle entrate che questi interventi di manutenzione ordinaria hanno diritto alle detrazioni solo se sono per parti comune di edifici condominiali, non per proprietà private, come è invece nel mio caso...poi più sotto leggo invece che hanno diritto alla detrazione anche gli interventi sulle singole unità immobiliari e nella lista appare "tetti--->rifacimento manto di copertura". qualcuno può darmi qualche delucidazione? Il tipo di intervento è soggetto a detrazione o no?
La fonte da cui dovrebbe venir fuori la soluzione è questa www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Home/Esempi/Guide+Fisc… ma ahime non trovo il bandolo della matassa, magari qualcuno ha fatto un lavoro simile e può essermi di aiuto
gioma :
La guida è abbastanza chiara e non lascia adito a dubbi.
Gli interventi di manutenzione ordinaria sono ammessi all’agevolazione solo quando
riguardano le parti comuni. La detrazione spetta ad ogni condomino in base alla quota millesimale.
Gli stessi interventi, eseguiti sulle proprietà private o sulle loro pertinenze (garage,
cantine, soffitte), non danno diritto ad alcuna agevolazione.
Perciò, se il tetto in questione è proprietà condominiale si ha diritto alle detrazioni, altrimenti no.
dri78 :
Io ne ho fatte parecchie e quando mi sono trovato nel tuo caso ho fatto rientrare il mio lavoro come manutenzione straordinaria, ad esempio, dicendo che la barriera al vapore che ho cambiato era diversa da quella prima. Se cambi i materiali passi da ordinaria a straordinaria.
Per sicurezza poi sul modulo della Comunicazione attività edilizia libera come titolo metto "manutenzione straordinarie copertura".
delli :
se rifai l'intero manto di copertura è manutenzione straordinaria, non ordinaria....
bye bye
gioma :
Credo di non aver capito bene.
Ma devi sistemare il manto di copertura oppure rifarlo completamente?
Nel primo caso è manutenzione oridinaria e non puoi usufruire delle detrazioni. Nel secondo caso è manutenzione straordinaria e puoi usufrurire delle detrazioni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.