Billi : [post n° 351641]

Capitolato per elettricista

Ciao
Essendo agli inizi e dovendo redarre elaborati grafici + capitolato da passare agli elettricisti per fare il preventivo vi chiedo:

- Non avendo un progetto elettrico (villetta residenziale), come posso impostare il capitolato per poi passarlo agli artigiani? devo fare un capitolato con punti luce, prese....? per conteggiare la lunghezza dei cavi?
Ho visto spesso che per fare il prventivo elettrico, spesso si danno elaborati grafici ed è l'elettricista che fa un prezzo in base alla grandezza della costruzione.
ivana :
io faccio un progetto di massima dell'impianto elettrico, indicando in planimetria punti luce interruttori e prese e scatole di derivazione. Nella cucina considera presa forno, cappa, frigorifero più il numero di prese necessario sul piano lavoro (non sono mai poche!). In questa fase puoi distinguere le shuko dalle prese normali. In bagno considera prese vicino al lavabo per phon ecc, punto luce vicino allo specchio ed eventuale presa lavatrice. Eventuali punti luce esterni. Sulla base di questo progetto è possibile richiedere un preventivo, che sarà aggiornato con il progetto definitivo. Non è necessaria la lunghezza dei cavi. Se hai già un progetto definito verifica con la committenza le scelte riguardo all'illuminazione, punti luce a soffitto/parete/faretti incassati ecc.
Plag :
Ma no ... la lunghezza dei cavi no, anche perché di fatto non conosci i passaggi e gli arrotondamenti che devi considerare e poi il costo della matassa di cavo è minimo rispetto a tutti gli altri componenti/fattori che costituiscono l'impianto elettrico.
Normalmente io vado a n. punti luce + n. prese + quadro elettrico appartamento + predisposizioni cdz/tapparelle motorizzate ecc. + quadro elettrico di cantiere.
Cmq se ti occorre un'indicazione/falsa riga sulle quantità di prese da prevedere ... ti conviene dare un'occhiata alla CEI 64-8 tabella A ... dove c'è schematizzato in base al locale (bagno/cucina/ecc) le prese e p.ti luce necessari! ... Però tieni ben presente che sono proprio al minimo ... aggiungine sempre qualcuna!
buon lavoro

Billi :
Perfetto, vi ringrazio, seguirò i vostri consigli
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.