FedeS : [post n° 352021]

Struttura in legno e patio vetrato, soluzioni per evitare il surriscaldamento?

Buongiorno, avrei bisogno di trovare al più presto la soluzione al problema esposto nel titolo.
Devo consegnare un progetto a livello universitario, ma prima di confermare l'idea progettuale devo risolvere questo fattore "effetto serra".
Avevo pensato infatti una struttura di due piani in legno, con patio/giardino interno vetrato, coperto sempre con vetro ed una grande apertura su una parete con infissi apribili per far entrare l'aria...in modo da essere riparato dagli agenti atmosferici, ma al contempo in modo da rendere visibile il cielo per non sentirsi al chiuso. Esteticamente l'idea mi convince, tecnicamente mi lascia qualche dubbio.
Esistono soluzioni tecniche a questo genere di problematiche? Vetri particolari? Si tratta di prodotti particolarmente costosi? L'accoppiata legno/vetro può aumentare il surriscaldamento?
Ogni parere è ben accetto, purtroppo le mie conoscenze ancora ristrette non mi permettono di trovare una soluzione da sola.
Grazie in anticipo! :)
Nina :
Penso immediatamente ad un sistema di schermatura solare (frangisole, etc) che se ben studiato può dare un valore aggiunto anche estetico al tuo progetto. Oppure un sistema di parete vetrata ventilata, e qui ci sarebbe da studiare l'intero pacchetto di chiusura del patio.
Nina :
Aggiungo. Esistono naturalmente anche varie tipologie di vetri speciali (doppio, triplo vetro, con pellicole protettive, etc etc) Se cerchi su google puoi farti un'idea chiara.
FedeS :
Grazie mille per le indicazioni! :D
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.