concy : [post n° 352079]

CHIUSURA DI UN BALCONE

Salve, un cliente ha chiuso un balcone per creare un ripostiglio a Bari. Ora vuole regolarizzare. Come posso procedere? Al comune mi hanno detto che deve abbattere e ripristinare come era prima...è vero?
Aiuto
d.n.a. :
dipende, se la situazione non è sanabile con un accertamento di conformità, per legge dovrebbe ripristinare lo stato di fatto.
devi avere volume in ampliamento disponibile se l'intervento comporta aumento di volume, e verificare quanto dice il Regolamento edilizio comunale.
concy :
ciao, quindi:
1) devo verificare se si puo' aumentare il volume dell'appartamento (riferendomi al volume di tutto il condominio)
2) se si chiedo al comune di bari un accertamento di conforrmità

E' giusto? grazie
Kia :
Scrivi che al comune ti hanno già detto di buttar giù e ripristinare....
d.n.a. :
Kia, per alcuni tecnici, è da demolire per presa partita, solo in quanto abusivo, non è detto che sia necessariamente non sanabile... se poi, emerge, che con l'incontro in comune, fatto con elaborati su cui parlare, verifiche urbanistiche fatte, vincoli analizzati, è emerso che l'intervento non è sanabile, questo è un altro discorso
visto che concy sembra non sapere come procedere (siamo stati tutti alle prime armi), immagino non abbi fatto verifiche necessarie per conto suo, quindi il tcnico può benissimo aver detto no, senza neppure analizzare la situazione.
concy :
esatto: non ho fatto verifiche, ho solo chiamato al comune ed il tecnico mi ha detto di ripristinare lo stato dei luoghi.
Il cliente vuole pero' regolarizzare il tutto e cercavo di capire come fare, chiedendo aiuto a chi puo' saperne piu' di me!
ponteggiroma :
L'accertamento di conformità non lo fa il comune, ma il tecnico, quindi lo farà l'arch concy una volta verificatane la conformità.
Concy capisco la tua voglia di lavorare ed è giusto iniziare da qualche parte, ma se vuoi un consiglio spassionato: non ti fidare troppo dei proprietari disperati in cerca di sanatorie facili.
Ps. con gli altri condòmini come la mettiamo?
concy :
la conformità, sempre rispettando il regolamento comunale, è verificata se il condominio ha una volumetria "rimanente" (dubito..si cerca sempre di occupare tutta la volumetria utile)...
giusto?
PS
la voglia di lavorare e di capire è tanta!!
d.n.a. :
onestamente iniziare con un accertamento di conformità, non è uno dei migliori inizi, tanto più che ci perderai assai molto tempo, a fronte di una parcella che se presentata farà rizzare i capelli al cliente con conseguente immediato.. " ci penso, e poi (non) ti faccio sapere"..
continuo a pensare a come nel 2014, in Italia la gente ancora faccia degli interventi e poi, forse, va dal tecnico per sanare.. mah!
Kia :
Verifica anche se sei in zona di vincolo paesaggistico perchè in caso affermativo la faccenda si complica.
Quoto Ponteggi che accenna a questioni condominiali: un conto se sei sulla villetta e un conto è se sei in condominio. Potrebbe anche non star bene ai condomini che ci sia uno sgabbiotto al posto del pergolo e hanno il codice civile dalla loro (gli articoli sul decoro).
concy :
ok grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.