Davide : [post n° 352294]

Lavori senza consenso di altri 2 proprietari.

Ragazzi, ho una signora che ha il 50% di due appartamenti in comunione con le 2 figlie che hanno l'altro 50%. Dovrei fare per conto della sig.ra dei lavori di manutenzione all'esterno. Dovrei modificare un po delle scale in muratura che portano ad un piano rialzato, sostituire della pavimentazione per evitare scivolamenti da parte della sig.ra e predisporre un pozzetto per la raccolta delle acque piovane in fondo ad una discesa dove c'è l'accesso delle scale per raggiungere l'abitazione della sig.ra, unica residente del fabbricato. Le figlie non vogliono firmare nulla, come devo procedere? Il comune giustamente mi ha detto che pretendono la firma di tutte e 3 i proprietari.
Davide :
grazie in anticipo a tutti
gioma :
Potresti cercare di parlare con le figlie cercando di convincerle del fatto che i lavori esterni sono necessari al fine di garantire l'incolumità della loro madre.
In alternativa, ci sono le vie legali ma non so con quali prospettive.
Kia :
ma la ragione del rifiuto alla firma o alla delega nel presentar la pratica quale sarebbe? Non vogliono partecipare alle spese? altrimenti nn vedo motivi.
Davide :
i soldi li mette tutti la loro madre, il problema è che dicono che vorrebbero vendere tutto alla morte della signora...... la pratica sarà una C.I.L. con allegati tecnici.
sclerata :
ma acconsentire o non acconsentire ai lavori cosa c'entra con il fatto che allo morte vogliono vendere?
non capisco...o sperano che la madre scivoli sulla pavimentazione e schiatti il prima possibile??
mikros :
Sento odore di "raggìa" da parte delle figlie. Da quanto si legge la scala in questione sarebbe migliorata e non peggiorata, quindi un'eventuale divisione dell'unico appartamento in due sarebbe garantita. Oltre al fatto che il miglioramento in essere, seppur piccolo, va ad aumentare il valore del fabbricato. Come ti hanno detto i colleghi prima, cerca di capire perché queste due figlie non vogliono prestare il consenso (a gratis!) e spiega loro che con la firma avranno solo vantaggi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.