Max_12 : [post n° 352543]

Frazionamento

Buongiorno, ho un quesito tecnico e immagino questo sia il posto giusto.
Circa un anno fa sono entrato in possesso di un immobile nel comune di Roma, un apaprtamento di circa 120 metri quadri con due bagni, cucina soggiorno e tre camere da letto.
Mi piacerebbe procedere al frazionamento ma mi è stato detto che il comune di Roma non acceta porzioni minori di 45 metri quadri.
Il mio problema nasce dal fatto che nelle mie idee avrei preferito frazionare l'immobule con un taglio diverso ossia fare un nonolocale per mio figlio coi minimi requisiti e ridistribuire il restante come bilocale.
La mia dopmanda è la seguente.
Ammesso che non ci sia frazionamento catastale e di utenze dal momento che comunque mi occuperei io del pagmento di utenze tasse etc. è possibile frazionare l'immobile con un semplice ingresso dopo il portoncino sul pinaerotolo e dotare le due porzioni di un ingresso indipendente ? si va contro qualche regolamento? due bagni ci sono già, cosa mi vieta predispore un piccolo angolo cottura?
Grazie mille e buona giornata!
gioma :
La superficie minima di un alloggio per una persona è di mq. 28 netti (38 mq. per 2 persone). Evidentemente il RE di Roma ha delle norme più restrittive oppure quei 45 mq. si riferiscono alla superficie utile lorda minima (la superficie utile lorda è data dalla superficie calpestabile più lo spessore dei muri perimetrali, fino ad una certa profondità).
Per quanto riguarda l'intervento che avrebbe in mente di fare, si tratterebbe di un frazionamento abusivo sanzionabile dalla legge.
Max_12 :
Grazie mille.
Io ingenuamente pensavo che mettere due normali porte da interno e lasciare il portoncino unico sul pianerottolo e mantenere unici contratti di utenza non portasse a considerare i lavori come un vero frazionamento dato che l'unità rimane comunque una.
Mi informerò meglio!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.