lory : [post n° 352832]

CHE DOCUMENTAZIONE SI DEVE PRESENTARE PER FINE LAVORI CIL

Ho consegnato al Comune una pratica CIL manutenzione straordinaria per una ristrutturazione di un bagno ,cosa si deve consegnare per la fine lavori ? oltre la domanda anche i certificati dell' impianto elettrico e idraulico , mi è stata richiesta anche dal Comune( in provincia di Brescia ) il formulario identificativo dei rifiuti
gioma :
Quando si eseguono lavori edili in un abitazione si producono rifiuti misti da costruzione e demolizione che vanno smaltiti nella maniera corretta e secondo le regole comunali.
In questi casi, si dovrebbe chiamare un trasportatore regolarmente iscritto all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per la categoria " raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi " .
Il formulario di identificazione dei rifiuti ( FIR) è un documento di accompagnamento del trasporto dei rifiuti che contiene tutte le informazioni relative alla tipologia del rifiuto, al produttore, al trasportatore ed al destinatario.
lory :
Grazie gioma, per l'informazione ....invece leggo sul sito discordanze riguardo la Fine Lavori per la CIL, sai darmi delle dritte....anche sul sito del Comune , non riesco a trovare neanche un modello ....!!!!
Ma mi interessa capire se devo allegare anche le diverse certificazioni ....Credo che comunque sia è importante (ai fini di chiudere i rapporti con i lavori ) comunicare la FINE LAVORI ,come si faceva con altre pratiche...grazie
gioma :
Personalmente, ritengo sempre opportuno comunicare la fine dei lavori.
I documenti da allegare all'istanza variano in base alla specificità delle opere eseguite.
Sicuramente ti chiederanno la Dichiarazioni di conformità degli impianti tecnici.
Inoltre, se hai apportato modifiche alla superficie del bagno, dovrai presentare anche la Denuncia di variazione catastale.
A riguardo, la legge 164/2014 ( Sblocca Italia ) afferma che, per CIL e CILA, non è piu obbligatorio consegnare la variazione catastale in quanto verrà fatta d'ufficio.
Tuttavia, sembra che alcuni Comuni si rifiutino di applicare la suddetta legge.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.