Alexis86 : [post n° 352957]

Trasformare cantina/garage in un mini-appartamento

Buongiorno, mi chiamo Alessia ed avrei bisogno di un consiglio. Faccio due piccole premesse:
1- sono totalmente inesperta sull'argomento (altrimenti non sarei qui...e anzi, spero di non rompervi le scatole ma non ho trovato altri posti online dove chiedere un parere!)
2- chiederò sicuramente consiglio ad un tecnico nei prossimi giorni, ma visti i giorni di festa imminenti vorrei fare chiarezza su alcuni dubbi.
Detto questo, sto valutando l'acquisto di un immobile, nella fattispecie un terratetto di nuova costruzione, facente parte di un nucleo di villette a schiera. Il terratetto ha un piano terra con giardino frontale, un primo piano ed una scala interna che collega ad una taverna, affiancata da un garage che ha l'accesso dalla rampa comune. Per motivi economici il progetto sarebbe di comprare la villetta con i miei genitori e suddividerla successivamente in due unità. E' per questo che chiedo consiglio in via del tutto ipotetica. Dalla planimetria risultano in regola sia la taverna che il garage, per una dimensione totale sui circa 40 mq, che però hanno altezza di 2,40 (immagino quindi troppo bassa). Nella taverna sono presenti già un cucinotto (con cucina a gas), un camino ed un forno per pizza, ma mancano effettivamente finestre. C'è ovviamente il bandone del garage. L'agente immobiliare ci ha detto che ci sono gli eventuali attacchi per un bagno. Secondo voi è possibile unire la taverna ed anche il garage un piccolo mini appartamento per me? Ho letto che serve un minimo di illuminazione e di areazione, ma potete spiegarmi ad esempio se è possibile sostituire al bandone una porta diversa oppure aprire una o due finestre dopo aver ottenuto eventuali permessi? Ovviamente lo scopo è fare le cose in regola. Scusate il mio modo di esprimermi, come potete intuire non ci capisco niente di queste cose! Però son pronta per imparare se mi potete dare qualche consiglio, e se vi serovno altre ifnormazioni chiedete pure! Grazie mille! Alessia
ivana :
Rispondere alla sua domanda è praticamente impossibile su di un blog. Le consiglio di rivolgersi ad un architetto del luogo visto che l'acquisto è subordinato alla possibilità di frazionare, e saranno soldi ben spesi!. Il tecnico dovrà verificare sia i regolamenti locali che quelli nazionali e la conformità edilizia di ciò che le stanno vendendo. Ho anche seri dubbi sulla regolarità della "taverna". Un esempio per tutto, magari l'intervento è fattibile, ma forse l'abitazione è in zona sottoposta a pericolosità idraulica, quindi è molto probabile che i regolamenti non permettano di realizzare abitazioni a piano terra....
john :
Concordo al 100% con ivana e aggiungo che se un immobile ha delle porzioni non abitabili spesso è perché non lo possono essere visto che chi costruisce tende a rendere abitabile il massimo possibile per ottenere appunto il massimo....

unire, trasformare, aprire finestre...tutto è verificabile con un tecnico di zona e non sempre tutto è fattibile, operazioni che potrebbero essere non velocissime anche in fase di verifica in caso di presenza di vincoli.

Gli agenti immobiliari fanno un altro lavoro e quindi prendere sempre moooolo con prudenza le affermazioni che fanno e sopratutto ragionano sul fatto che messa una cucina e un bagno è fatta la casa..

ponteggiroma :
I colleghi hanno ragione e aggiungo che la presenza di finestre a nastro e l'altezza interpiano di 240 cm presuppongono l'impossibilità di adibire tali locali ad uso abitativo, infatti per vivere in una casa in maniera decente non basta un attacco per la lavatrice ed uno scarico fognario.
Valy :
Assolutamente d'accordo con tutti ma in particolare con John, se in una nuova costruzione, come ho capito, ci sono delle porzioni non abitabili e perché non si poteva fare più parti abitabili... conoscendo i costruttori, se ci fosse stata la minima possibilità di costruire ancora abitabile stia sicura che il box e la taverna (che come dice Ivana, anche io sono un po' scettica sul fatto che sia ok con cucina, forno, camino etc - a causa dell'altezza non è abitabile e quindi il comune non darebbe mai l'ok a mettere tutte quelle cose - mi è capitato personalmente con un committente) non ci sarebbero stati, ma al loro posto uno splendido bilocale... Loro ci guadagnano più a vendere 6 miniappartamenti che 3 belle villettine con taverna e box... si fidi...
Alexis86 :
Ok vi ringrazio molto per le risposte, gentilissimi!
Come detto per ogni chiarimento faremo un'ulteriore visita con qualcuno che ci capisce...visto che comunque siamo in fase di valutazione...ma almeno adesso ho un'idea anche di cosa chiedere.
Grazie ancora! Alessia
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.