devastazione : [post n° 353010]

MANUTENZIONE STRAORDINARIA E DETRAZIONI FISCALI

Buongiorno, pongo un quesito in merito alle detrazioni fiscali per lavori di manutenzione straordinaria che attiverò a breve...nella CIL asseverata indicherò una imprese esecutrice per parte dei lavori.....altri lavori (idraulico) li pagherò direttamente io al mio idraulico di fiducia che però non verrà indicato nella CIL asseverata perchè non vuole lavorare con altre ditte e non vuole firmare la documentazione che va presentata in comune...in questo caso potrò detrarre in sede di 730 anche la sua parcella come impresa individuale esecutrice dei lavori? ....considerate che i lavori si aggirano complessivamente intorno ai 20.000 euro e in questi 10.000 saranno per l'idraulico...
gioma :
Per quanto riguarda le detrazioni fiscali non credo ci siano problemi, a condizione che l'idraulico ti esibisca la fattura.
Al contrario, potresti avere delle grane con il Comune in quanto quest'ultimo si rifiuta di firmare la modulistica.
lina_ :
Ciao, io in genere inserisco per il comune la ditta principale e basta. Come dice gioma l'idraulico ti deve fare fattura e tu lo devi pagare con bonifico. Poi se hai la sicurezza qualche cosa l'idraulico dovrà pure firmare!
desnip :
Secondo me l'idraulico deve figurare. Un aspetto molto importante nel discorso detrazioni è la sicurezza. In caso di controlli come si farà a giustificare la fattura di una ditta non presente in cantiere?
lina_ :
per la sicurezza siamo tutti d'accordo, ma per il Comune, quando avete un cantiere con: muratori autonomi, idraulico, elettricista, poi ci metti anche l'imbianchino... mica metterete tutti nei moduli del Comune!!!
biba :
@ devastazione : a me una ditta che esordisce dicendo che non firma niente farebbe squillare qualche campanello di allarme.
Apro parentesi: anch'io ho sempre messo e visto mettere nella pratica edilizia comunale solo la ditta che fa le opere di muratura, c'è qualcuno di voi che fa l'elenco completo e poi fa firmare le pratiche a tutti??
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.