ArchiSud : [post n° 353143]

Lavori su edificio ereditato

Buongiorno a tutti. Ho bisogno di un consiglio da voi. Un cliente mi ha chiesto di eseguire dei lavori su un fabbricato per un cambio di destinazione d'uso (da garage a locale commerciale). Questo cliente è proprietario per 1/2 insieme ad un altro suo parente poichè questo fabbricato è stato ereditato da uno zio che non c'è più. Il cliente è in possesso della dichiarazione di successione ma non è stato modificato al catasto. Mi chiedevo: il mio cliente erede al 50% può chiedere il permesso di costruire anche se al catasto non è stato ancora modificato il nominativo dallo zio ai due nipoti? e inoltre...siccome l'altro erede è daccordo ma si trova dall'altra parte dell'Europa, può chiedere solo il mio cliente il Permesso di costruire o necessita delle due firme? grazie mille
gioma :
Il catasto italiano non è probatorio. Quel che conta è la Dichiarazione di Successione.
Ovviamente, dovrà essere fatta una Voltura.
Per quanto mi riguarda, l'istanza di PdC può essere presentata ma richiede, in genere, la firma di tutti i comproprietari.
Tuttavia, siccome l'altro erede acconsente ai lavori, il tuo cliente potrebbe farsi fare una delega.
Kia :
nel mio comune o firmano tutti la pratica o va bene la delega. Ho avuto un caso di vari fratelli proprietari e mi sarebbe andato via un A4 solo di cartiglio per farli firmare tutti, quindi ho optato per la delega al fratello più comodo come reperibilità per qualsiasi cosa mi servisse.
ivana :
Atto notorio n° 1 del committente che dichiara di essere comproprietario di ...ecc...con... ecc...e di avere l'autorizzazione del comproprietario ad eseguire i lavori. Atto notorio n° 2 dove il comproprietario autorizza il committente ad eseguire i lavori
ArchiSud :
Grazie a tutti! Mi Confermano che la voltura non è stata ancora fatta, anche se siamo in possesso della dichiarazione di successione. Siccome hanno necessità di iniziare subito i lavori, Con la dichiarazione di successione posso già richiedere il rilascio del permesso di costruire o devo prima effettuare la voltura catastale?
gioma :
Ho già risposto a questa domanda.
Puoi fare istanza di PdC allegando alla documentazione Fotocopia Dichiarazione di Successione.
Al Comune se ne infischiano del Catasto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.