Luca : [post n° 359018]

Pratica paesaggistica in variante ad una paesaggistica già autorizzata

Ciao
Ho bisogno di un consiglio su come impostre una pratica (paesaggistica).
Mesi addietro ho fatto richiesta di autorizzazione paesaggistica per una nuova costruzione, all'interno della pratica avevo inserito i pannelli solari sulla falda ma non quelli fotovoltaici; successivamente ho presentato anche il PDC.
La situazione attuale è: autorizzazione paesaggsitica rilasciata e PDC protocollato una settimana fa, quindi ancora non rilasciato ed ovviamente lavori non ancora iniziati.

Dovendo fare questa variante con l'inserimento dei fotovoltaici vorrei chiedervi: la pratica la dovrò impostare come una pratica a se, oppure fare una variante a quanto già rilasciato nonostante i lavori non siano ancora iniziati, citando la pratica precedente?

E' corretto fare una variante ad un intervento già autorizzato ma non ancora realizzato, indicando nella relazione che l'inserimento dei pannelli fa riferimento ad un intervento autorizzato ma non ancora eseguito?
nemesi2015 :
beh, considerato che comunque i pannelli fotovoltaici li inserirai verso le ultime fasi di realizzazione e che quasi sicuramente ci saranno varianti al progetto durante la realizzazione, io ti consiglierei di fare una variante in corso d'opera, perché tanto finché non concludi i lavori non possono fare il processo alle intenzioni. a meno che non presenti un'integrazione al pdc, più che variante, non vai a sostituire i pannelli solari, giusto?! quindi è un'integrazione al progetto presentato e quindi puoi presentarlo con i riferimenti. considera che qualunque tipo di intervento deve riessere sottoposto al procedimento per l'autorizzazione paesaggistica.
Luca :
Si i solari non verranno sostituiti e come dici te potrei fare una variante in corso d'opera, nel mio caso il problema maggiore è che solitamente la soprintendeza boccia l'installazione dei fotovoltaici, nonostante questi siano obbligatori nelle nuove costruzioni (discorso ambientale in cui non entro...).

A livello comunale farò un integrazione/variante finale al PDC verso la fine dell'opera comunicando tutte le piccolle variazioni che avverranno in fase di cantiere.
A livello paesaggistico posso comunque fare un'integrazione ad una pratica paesaggistica già rilasciata? Più che integrazione questa mi sembra una variante, sbaglio?
Il mio è più che altro un problema di presentazione pratica
nemesi2015 :
intendo integrazione perché non vai a modificare nulla di già approvato, ma vai ad inserire un elemento in più non "considerato".
per la presentazione è una pratica approvata a metà, nel senso che la soprintendenza si è espressa, ma il comune ancora no, per cui non essendo conclusa l'istruttoria comunale non hai una variante di un progetto, ma integrazione documentale per l'approvazione di un progetto. Prova a sentire eventualmente l'ufficio tecnico cosa consiglia in merito, io comunque non la vedo come pratica a sé, molto dipende anche da dove ti trovi.
per il fotovoltaico, dipende anche da come lo consideri, in effetti la soprintendenza non approva molto i pannelli, ma dipende anche come vengono integrati. hai pensato alle tegole fotovoltaiche?! come costi su per giù ... l'installazione è simile a quella dei coppi .. e come manutenzione è più comoda ... inoltre, avendo l'aspetto di una tegola non hai problemi estetici.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.