Carlottaminn : [post n° 359103]

Materiali costruzione casa su palafitte in riva al mare

Salve a tutti,
sono una studentessa di Architettura Civile. Di recente mi è stata assegnata la progettazione una villa di due piani sulla spiaggia, perciò ho iniziato a ragionare sul tema della casa su palafitte.
La domanda che a quel punto mi sono posta è stata naturale e ovvia: ad oggi, quanto può essere consigliabile utilizzare il legno per impieghi strutturali in questo contesto e, nel caso non lo fosse affatto, quale materiale sarebbe più adatto per lo scopo?
Purtroppo durante il mio corso di laurea sento spesso (com'è giusto che sia) parlare di materiali e relative proprietà, ma non riceviamo quasi mai consigli riguardo casi particolari.
Grazie in anticipo!
d.n.a. :
salve Carlottaminn
già che facciano progettare una casa sulla spiaggia (luogo in cui non si deve costruire per svariati motivi) è esempio della scollatura tra realtà universitaria e realtà del resto del mondo. in ogni caso, visto che l'università è il luogo anche del sogno, torniamo alla domanda. il legno, in contesti simili è forse il materiale migliore per costruire. in linea di principio tutti i materiali se correttamente progettati e preservati, sono adeguati a durare in qualsiasi contesto ambientale, ma in termini di semplicità di manutenzione, semplicità di sostituzione di parti delle componenti strutturali, flessibilità rispetto alle condizioni ambientali, effetto alla vista e al paesaggio, il legno (di adeguata essenza) è il più adatto materiale impiegabile.
pepina :
ai miei tempi all'uni c'era sempre qualche docente che spiegava come è stata costruita Venezia sui pali in legno....questo argomento secondo me ti potrebbe interessare molto. esiste un sacco di letteratura in merito.
per farti un'idea
www.corila.it/?q=node/153
Carlottaminn :
grazie mille, purtroppo qui a milano si parla molto della lombardia e poco o niente del resto dell'Italia (per non parlare del resto del mondo...) , vige la legge "Certosa caput mundi"! ahahah
Per non parlare dell'aspetto strutturale dei progetti, si parla molto (com'è giusto che sia) delle proprietà dei materiali e dei vari sistemi costruttivi, ma non ci vengono date quasi mai indicazioni su quali siano i più usati o consigli per i casi specifici.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.