beautiful : [post n° 359184]

Costi di un frazionamento immobiliare

Ho ricevuto in eredità un immobile di 110 mq situato in zona semicentrale di Roma, che attualmente è un unico appartamento (essendo il risultato di un accorpamento) ma che è possibile frazionare essendo provvisto di due porte di ingresso e due bagni. Premetto che tutti gli impianti sono dell'epoca di costruzione e quindi l'immobile è da ristrutturare. Frazionandolo, si potrebbero ricavare due appartamenti: uno di una camera cucina e bagno e terrazza di 50 mq circa e uno di due camere cucina bagno e balcone di 60 mq circa (ripristinando un muro al posto di una porta tra i due appartamenti e adeguando tutti gli impianti anche per realizzare la cucina con allaccio gas non esistente e impianto elettrico indipendente). Alcune agenzie immobiliari hanno stimato che il valore commerciale dell'immobile così frazionato aumenterebbe di circa il 20%. Quali potrebbero essere i costi effettivi del frazionamento (compenso tecnici, lavori, comune, catasto, notaio ecc.) per un eventuale acquirente (o per me come proprietaria se volessi eseguirli prima della vendita), al fine di valutare se questa operazione possa rivelarsi effettivamente redditizia in fase di compravendita?
GeoAlessio :
..."E' possibile frazionare"...E' una sua sensazione o ha elementi in possesso che avvalorano questa sua tesi?...Il lavoro di noi tecnici, prima ancora della progettazione, d.l. e compagnia cantante, è la verifica della fattibilità degli interventi edilizi, soprattutto per chi come lo scrivente, opera in una Città complessa come la Capitale...Poi, per i costi, altra domanda assai ardua...Se non si sanno le lavorazioni da eseguire senza aver fatto un sopralluogo dell'immobile, un rilievo con relativa restituzione grafica e tavole esecutive per la ditta esecutrice dei lavori, un capitolato con conseguente C.M.E. da sottoporre alle ditte per un preventivo, come si può risponderle?...Se potevamo giocare la schedina del TotoCalcio al Lunedì...Sicuramente lo avremmo fatto tutti!...
desnip :
Insomma, quello che chiede non è una semplice domanda da forum, ma deve affidare, anche per questo studio di fattibilità e non solo per l'effettiva realizzazione, un incarico a un architetto del posto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.