marcofazz : [post n° 359301]

responsabilità del Direttore Tecnico

Buongiorno a tutti,

nell'impresa in cui sono stato assunto, il titolare vuole farmi Direttore Tecnico. Alle mie rimostranze in materia di responsabilità, lui mi dice che il responsabile di tutto è l'amministratore che poi può eventualmente rivalersi sul direttore tecnico, ma altri invece mi hanno detto che le responsabilità anche penali ce l'ha si l'amministratore, ma anche il direttore tecnico.
Il titolare mi dice che in questo caso, se voglio stare più tranquillo, possiamo fare un accordo scritto in cui dichiaro di accettare la nomina ma delegando tutte le responsabilità all'amministratore.
Secondo voi è fattibile una cosa del genere? E quali sono le reali responsabilità del direttore tecnico?

Grazie a tutti.
gioma :
Il DT di impresa edile è quel dirigente che all'interno dell'impresa, solidalmente con l'imprenditore (quando non si tratti della medesima persona), assicura l'organizzazione, la gestione e la conduzione dei cantieri.
Un aspetto poco noto ai più è che il DT sostituisce in toto il titolare dell'impresa, ha poteri di spesa e può essere chiamato a rispondere anche della regolarità degli operai assunti. Inoltre, egli è anche responsabile ai fini della sicurezza.
Le imprese speculano molto su questa figura.
Spesso, gli imprenditori edili non hanno i titoli per firmare determinati documenti ( bandi ,certificazioni, ecc.) e cercano un tecnico che firmi al loro posto scaricando su quest'ultimo grosse responsabilità.
Fai attenzione.
Si tratta di un incarico " rischioso " e la legge ( non vorrei sbagliarmi ) non consente di limitare tali rischi tramite contratto.
john :
Concordo al 100% con gioma, argomento trattato molte volte....
fulser :
Concordo anch'io, tra l'altro non credo che un accordo tra le parti eviti eventuali problemi anche e soprattutto penali. Adesso non mi viene in mente l'articolo di legge che descrive le caratteristiche e le responsabilità del DT, ma se googli lo trovi senz'altro.
Il DT ogni volta che si fa una gara d'appalto, per esempio, si assume parecchie responsabilità; non a caso spesso il DT è uno degli amministratori/titolari come diceva giustamente gioma; nessuno ti sconsiglia di farlo, ma se devi ricoprire questa figura fatti pagare in proporzione, e comunque non prima di esserti informato bene; scommetto che al tuo ordine di riferimento ne sanno poco e niente, dalle mie parti per essere consigliati su queste cose ci rivolgiamo a Confartigianato o Associazioni industriali ecc.
marcofazz :
Grazie a tutti per le dritte!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.