ArchNico : [post n° 362192]

DOCFA frazionamento e fusione

Salve a tutti,
sono stato incaricato per un DOCFA ma nutro dei dubbi essendo alle prime armi.
Si tratta di un edificio abitativo con proprietario unico, scala interna che unisce due unità immobiliari:
unità imm. A: piano primo.
unità imm. B: piano secondo.
Attualmente le due u.i. appartengono al medesimo sub 9, ad eccezione di tre locali posti uno sopra l'altro appartenti di fatto ad entrambe le unità: in pratica ogni appartamento ha una stanza che appartiene al sub 3.
Nelle planimetrie sono rappresentati col tratteggio, ovvero nella plan. del sub 9 sono tratteggiati i locali del sub 3 e viceversa.
Ora il committente mi chiede di suddividere i due appartamenti e di assegnarli a due sub diversi, cosi come sono nella realtà, in modo da avere due u.i. e pagare meno tasse sulla prima casa. E in secondo luogo per poi vendere la casa posta al piano primo.
I miei dubbi sono:
1) Posso fare un DOCFA senza lavori e pratiche urbanistiche?
2) E' giusto fare frazionamento fusione, creazione di due nuovi sub e un terzo sub per scale (comuni)?
biba :
Ciao Nico, il tuo dubbio è lecito: non puoi fare un DOCFA senza pratica urbanistica. Non ho capito benissimo la questione di come sono disposti gli spazi, ma sicuramente prima viene il frazionamento in comune e dopo la pratica catastale. Se non l'hai già fatto io andrei per prima cosa in comune a chiedere un accesso agli atti per verificare lo stato di fatto.
ArchNico :
Esatto, anche io temo che sia così! Per gli spazi è semplice, immagina due appartamenti sovrapposti: la camera di uno e la cucina dell'altro appartengono ad un sub differente!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.