Giorgio : [post n° 362349]

Corso aggiornamento 40 ore Dlgs 81/2009 e s.m.i.

Buon giorno: nel 2009 ho ottenuto l'attestato di frequenza per un corso di 120 ore ex Dlgs 81/2008 abilitandomi alla funzione di CSE e CSP.
Lo scorso anno è scaduto il primo quinquennio e avrei dovuto frequentare il corso di aggiornamento di 40 ore. Non avendo avuto più altri incarichi per tale titolo ho laciato correre.
Adesso vorrei frequentarne uno (corso di aggiornameno di 40 ore), ma mi viene il dubbio: essendo scaduto il quinquennio 2009-2014 devo attendere il prossimo quinquennio 2014-2019 per frequentarne uno? o posso frequentarne uno adesso 2015 che mi consente di esercitare la funzione di CSE e CSP senza incorrere in problematiche?
Io pensavo fosse così, cioò che scaduto il quinquennio non potevo più esercitare tale funzione, ma nel momento in cui frequentavo un corso di aggiornamento di 40 ore tornavo immediatamente in possesso dei requisiti dettati dal Dlgs minimi per esercitare.
Ho verificato su internet e ho trovato questo testo che mi ha messo in dubbio tale concetto:

" Per quanto illogico, dalla lettura del dettato normativo, si dedurrebbe che, chi, al termine del quinquennio non possedesse attestati di aggiornamento per un totale di 40 ore, per acquistare nuovamente l’abilitazione a svolgere le funzioni di coordinatore della sicurezza, non potendo portare attestati di aggiornamento, dovrebbe riattivare l’iter e frequentare nuovamente l’intero corso di 120 ore o attendere che trascorra la seconda“cadenza quinquennale” durante la quale espletare l’aggiornamento di legge essendo insanabile quello appena trascorso. Ing. Giampaolo Ceci"

Ditemi la vostra...!
Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.